MiglioraPA: oltre 400 presenze ai seminari territoriali per fare Customer Satisfaction Management
16 aprile 2012 - Dopo il successo dei seminari on line, MiglioraPA fa il pieno anche in presenza e registra oltre 400 partecipanti ai quattro seminari territoriali che si sono svolti, nell’arco di un mese, nelle regioni obiettivo convergenza destinatarie del progetto del Dipartimento della Funzione Pubblica per la diffusione del Customer Satisfaction Management (CSM)
Sono 449 gli operatori della PA che hanno partecipato agli incontri, ospitati tra il 28 febbraio e il 27 marzo a Napoli, Bari, Palermo e Lamezia Terme. Di questi, 192 hanno aderito anche ai laboratori, sessioni di lavoro più ristrette e con un taglio più pratico che si concluderanno entro giugno 2012. Un successo che si somma alle oltre 2000 presenze dei webinar e delle aule virtuali.
Obiettivi del roadshow sono stati quelli di favorire collaborazioni e scambi tra le amministrazioni che hanno aderito al progetto, raccogliere criticità ed esigenze sui temi della soddisfazione dei cittadini, della qualità dei servizi e, soprattutto, su quelli legati all’attuazione della riforma.
Al centro dei seminari territoriali, la riflessione sull’integrazione degli indicatori di soddisfazione nel ciclo delle performance e, in particolare, sul contributo che la customer satisfaction e il CSM nel suo complesso possono portare alla pianificazione di strategie e di azioni per il miglioramento delle prestazioni della PA e della qualità dei servizi.
Si è trattato di un importante momento di incontro con le amministrazioni locali destinatarie del progetto e di un’occasione unica per favorire il confronto fra queste, raggiungendo diversi obiettivi: far conoscere il progetto, dare visibilità e riconoscimento alle buone pratiche territoriali, offrire una occasione “fisica” di networking tra gli operatori per consolidare il capacity building sui temi del Customer Satisfaction Management.
Ecco in dettaglio i numeri dei seminari territoriali:
- Napoli (28 febbraio): 108 partecipanti
- Bari (13 marzo): 133 partecipanti
- Palermo (20 marzo): 112 partecipanti
- Lamezia Terme (27 marzo): 96 partecipanti
Dal punto di vista della tipologia di presenza, il maggior numero di partecipanti sono dipendenti delle regioni (126 sui 449 totali), a seguire dipendenti comunali (93) e, dato in parte sorprendente, un buon numero di appartenenti al settore privato (47). A pari merito, con 33 partecipanti ciascuno: aziende sanitarie, ministeri e amministrazioni centrali, enti pubblici e in house.