On line la ''Bussola'' per l'analisi ed il monitoraggio dei siti web della PA
21 maggio 2012 - In occasione dell'ultimo Forum PA, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha presentato "La Bussola della Trasparenza", uno strumento operativo in linea con i principi dell'OPEN GOVERNMENT che mira a rafforzare la trasparenza, la partecipazione e l'accountability. Il principale obiettivo dell'iniziativa è di accompagnare le amministrazioni, anche attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, nel miglioramento continuo della qualità delle informazioni on-line e dei servizi digitali e monitorare l'attuazione delle linee guida per i siti web delle PA.
L’iniziativa è indirizzata sia alle PA che possono verificare la conformità del proprio sito, adeguarlo ai contenuti minimi delle linee guida siti web PA o confrontarsi con altre amministrazioni; ma anche ai cittadini, agli studiosi e ai giornalisti che possono effettuare analisi, elaborare statistiche e consultare i siti web, partecipando attivamente al continuo incremento della trasparenza.
Gli operatori che fanno parte di una PA possono verificare on-line, in tempo reale, il sito della propria amministrazione analizzandone i risultati, confrontarlo con i siti di altre amministrazioni, e attivarsi per adeguarlo sempre piu’ alle linee guida e alla trasparenza. In pratica si può utilizzare la bussola della trasparenza come un vero e proprio strumento di lavoro per migliorare continuamente la trasparenza on-line del proprio ente.
I cittadini possono verificare il sito del proprio comune o amministrazione pubblica, capire quanto è trasparente sul web, effettuare statistiche in tempo reale, consultare le classifiche dei siti. In pratica si puoi capire meglio il funzionamento dell’amministrazione e contribuire a migliorare la trasparenza, ad esempio, del proprio comune di appartenenza, diventando parte attiva per stimolare la struttura amministrativa ad essere più aperta.
A studiosi e giornalisti è offerta la possibilità di scaricare i dati, in tempo reale, per approfondire il proprio lavoro con studi e ricerche, effettuare statistiche, verificare i siti web, scegliere le PA e consultare i contenuti di determinate sezioni. In pratica, si possono utilizzare i dati raccolti automaticamente dal sistema, per effettuare ricerche, contribuire ad innalzare la qualità delle informazioni e dei contenuti pubblicati on-line dalle pubbliche amministrazioni. Si può inoltre verificare quanto e dove le pubbliche amministrazioni sono trasparenti, per essere parte attiva nel miglioramento continuo della trasparenza e della qualità delle informazioni on-line, anche fornendo segnalazioni e proposte.