On line www.officinafamiglia.it
12 novembre 2012 - La nuova iniziativa web del Dipartimento per le Politiche della Famiglia realizzata in collaborazione con il Formez con lo scopo di costituire e sviluppare una comunità di pratica degli operatori delle politiche familiari attraverso una serie di attività, servizi e iniziative di networking che facilitino e rafforzino l'appartenenza e l'identità degli stessi alla comunità. Luogo di incontro, confronto, condivisione e scambio di informazioni ed esperienze per chi si occupa di attivare o proseguire percorsi orientati all'attuazione di politiche in ambito familiare e sociale. É questo, in sintesi, il sito web www.officinafamiglia.it, i cui contenuti rispondono alle esigenze informative e operative delle amministrazioni, e sono organizzati per sezioni tematiche. Lanciato in occasione del Festival della Famiglia a Riva del Garda (25 / 27 ottobre), sarà illustrato nel corso di un seminario on line di presentazione il prossimo19 novembre.
Il progetto "Officina Famiglia" intende realizzare azioni di networking ,per gli attori della comunità; che avranno quattro finalità principali:
- Ampliare le conoscenze.
- Rafforzare le competenze.
- Diffondere e trasferire le best practice.
- Creare momenti di scambio e di condivisione.
In particolare, Officina Famiglia si propone di:
- Creare un network di operatori di politiche familiari delle amministrazioni pubbliche di tutti i livelli di governo, dando loro servizi che ne favoriscano un utile sviluppo.
- Offrire un luogo telematico di reciproca visibilità e contatto per favorire stabili rapporti cooperativi.
- Socializzare tra gli operatori indirizzi e priorità di policy per l'innalzamento del livello di qualità degli interventi.
- Assicurare la visibilità delle buone pratiche e sostenerne la circolazione.
- Attivare una dinamica di reciproco costante sostegno e contatto a fini di problem solving.
- Garantire lo sviluppo di concettualizzazioni e linee guida che consentano a tutti gli aderenti di coltivare e sviluppare il proprio bagaglio professionale e quello dell'organizzazione di appartenenza.
- Mettere a disposizione occasioni di incontro sia fisico che virtuale, per evidenziare le necessità operative e conoscitive, sviscerare problemi, impostare confronti che consentano di acquisire consapevolezze adeguate ai problemi da affrontare.
- Avviare azioni di formazione mirata su temi specifici e strumenti gestionali a valenza generale.