Open Data nella PA: on line il Portale Storico della Camera dei Deputati
4 gennaio 2012 - "Conoscere la storia, l'attivita', i meccanismi di funzionamento della Camera dei deputati. Condividere i dati e i documenti prodotti, disponibili al libero riutilizzo attraverso la rete". Parte da questo assunto l'iniziativa Open Data della Camera dei Deputati, che ha pubblicato on line un portale storico per dare agli utenti libero accesso nel riutilizzare atti, documenti ed informazioni a partire dal 1848.
Dal portale è infatti possibile raggiungere una rilevante quantità di dataset in formati standard Open Data e con licenza Creative Commons. Il portale ha una struttura di facile utilizzo che permette di accedere a tre canali principali – deputati, lavori, atti e documenti – a cinque percorsi tematici, ad un’area multimediale, nonché ad una sezione di strumenti grazie ai quali è possibile accedere alle norme fondamentali, alle leggi e ad una bibliografia del Parlamento.
L’aspetto più importante dell’iniziativa consiste nell’aver colto in pieno i principi dell’Open Data, lasciando la possibilità a chiunque non solo di avere agevolmente accesso ad una rilevante mole di dati al fine di una loro consultazione, e riutilizzo delle informazioni anche a scopo commerciale. Ciò grazie alla licenza Creative Commons con la quale vengono concessi i dati.
Utlizzando "dati.camera.it", la piattaforma di pubblicazione e condivisione di Linked Open Data collegata al Portale della Camera dei Deputati, si scoprirà che è possibile scaricare i dataset e collaborare allo sviluppo del portale stesso, magari realizzando nuove applicazioni. Inoltre, dal sito web sarà possibile anche accedere ad applicazioni già realizzate.