Polis Piemonte: reti di amministrazioni al servizio dei cittadini
Polis Piemonte è una rete formata da enti e amministrazioni che lavorano insieme per fornire ai cittadini informazioni chiare, complete e aggiornate. L’iniziativa è rivolta agli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) e a tutti gli sportelli che forniscono informazioni al cittadino
La rete Polis Piemonte è attualmente formata da 58 enti e amministrazioni che operano in Piemonte. Nel dettaglio si tratta di 6 province, 31 comuni, 4 camere di commercio, 3 aziende sanitarie, 2 comunità montane e 13 enti e agenzie, tra cui ARPA, INPS, l’Agenzia delle entrate, l’Agenzia delle dogane e ACI. In ciascuno dei punti abilitati, gli operatori forniscono orari, indirizzi e spiegazioni su attività, servizi e iniziative messe a disposizione dal sistema pubblico piemontese. Il sistema è attivo dal 2007 presso gli enti pubblici piemontesi per far arrivare ai propri cittadini (attraverso la consegna diretta o via posta elettronica o il loro sito web) schede informative sempre aggiornate create appositamente per essere lette e comprese facilmente.
La piattaforma sportello. Polis Piemonte mette a disposizione uno strumento informatico realizzato dalla regione Piemonte per organizzare e velocizzare lo scambio di dati e notizie tra gli uffici di informazioni al pubblico aperti in Piemonte. Ad oggi sono i 65 punti informativi che se ne sono dotati e contano oltre 214 operatori dislocati su tutto il territorio regionale. Le amministrazioni creano e condividono on-line oltre 1608 schede informative a disposizione degli loro utenti. Alle schede sono collegati circa 10.000 documenti (link di approfondimento, bandi, modulistica, leggi, istruzioni).
La regione Piemonte attualmente opera come soggetto “aggregante” rispetto ai punti informativi che enti e amministrazioni hanno attivato sul territorio (principalmente uffici informazioni, URP, informagiovani, centri per l’impiego, sportelli unici per le imprese, difensori civici, sportelli integrati, aziende turistiche locali, info point, ecc.).
L’indagine di customer satisfaction. Nel 2008 è stata realizzata una rilevazione sulla qualità del servizio erogato nelle 8 sedi che al momento aderivano alla rete Polis, somministrando agli utenti che si rivolgevano agli sportelli un questionario unico, gestito attraverso una sezione apposita della piattaforma Sportello. I risultati sono stati lusinghieri e oltre il 95% degli intervistati ha espresso un giudizio complessivo più che positivo sui vari aspetti gestiti dal punto Rete Polis. Nel 2011 sarà probabilmente realizzata una nuova indagine di custode satisfaction.
Il tour di promozione. L’iniziativa prevede l’organizzazione di 8 incontri nelle città capoluogo di Provincia, il primo dei quali si è svolto l’8 giugno scorso a Novara. Ogni incontro è finalizzato a promuovere le iniziative, le tecnologie e i servizi messi a disposizione dalla regione Piemonte nel campo della comunicazione e dell’informazione, nonchè a raccogliere osservazioni ed esigenze particolari legate alla situazione territoriale, eventualmente per ricalibrare le attività in corso. Infine l'obiettivo è anche quello di “premiare” e rendere riconoscibili i punti informativi della rete Polis Piemonte e i centri di assistenza che collaborano per fornire servizi utili e di qualità ai cittadini.
Gli incontri prevedono lo svolgimento di un’indagine, somministrando ai partecipanti un sintetico questionario e utilizzando gli spunti emersi durante il dibattito finale. Nel questionario si chiede di individuare esigenze, priorità e proposte utili per il territorio. I risultati verranno poi diffusi durante l’incontro conclusivo di Torino e messi a disposizione via web.
Prossima tappa: Verbania il 14 settembre prossimo.