Premio Europeo Constantinus e Premio Nazionale per l’Innovazione: vince il Progetto di sviluppo organizzativo degli uffici giudiziari di Monza

27 giugno 2013 - A distanza di pochi giorni vengono assegnati due importanti riconoscimenti al lavoro di innovazione svolto dagli Uffici Giudiziari di Monza

Il 25 giugno 2013, è stato conferito a Roma Il Premio Nazionale per l’Innovazione, ("Premio dei Premi") promosso dal Governo italiano. Uno dei  due premi rivolti alla pubblica amministrazione è stato assegnato al progetto di sviluppo organizzativo portato avanti dal Tribunale e dalla Procura di Monza.
Il premio è stato conferito alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Presidente del Senato Piero Grasso, da parte del Prof. Luigi Nicolai, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso la sede del CNR in occasione della Giornata Nazionale dell'Innovazione. Il progetto di Monza, guidato da un Comitato Guida composto dal Presidente del Tribunale Annamaria Di Oreste, dal Procuratore Capo Corrado Carnevali, dal Procuratore Aggiunto Luisa Zanetti e dal Responsabile del Progetto Giudice Giuseppe Airò, è stato realizzato sia attraverso progetti che hanno toccato l’intero sistema del Tribunale e della Procura, sia attraverso una serie di “cantieri” specifici.

Il 21 giugno 213 a Roma nell’ambito degli “Stati Generali del Management Consulting 2013 ” è stato attribuito agli Uffici Giudiziari di Monza e alla Fondazione Irso il Premio Europeo Constantinus  realizzato dalla FEACO e conferito ai migliori progetti di consulenza, a favore di imprese private e di pubbliche amministrazioni. Nell’application presentata per la partecipazione al Premio Constantinus,  gli uffici giudiziari hanno candidato il progetto relativo alla Volontaria Giurisdizione, realizzato nell’ambito del cantiere del Progetto interregionale transnazionale “Diffusione delle best pratices negli uffici giudiziari italiani”.
Il progetto sui servizi della Volontaria Giurisdizione   riguarda le misure di protezione a favore delle persone diversamente abili e degli anziani ed è stato realizzato coinvolgendo il Tribunale, la Provincia, l’Azienda Sanitaria Locale, i Comuni del territorio, l’Ordine degli Avvocati e le Associazioni di Volontariato.

Per saperne di più 

Scheda di sintesi del Progetto vincitore del Premio Costantinus

Sito Innovagiustizia

Progetto di Volontaria giurisdizione presente nello "Speciale Casi di studio Best Practices Uffici Giudiziari”

Articolo scritto dall'Ing. Sebastiano di Guardo  "Innovazione organizzativa nei servizi di Giustizia per il Cittadino. Il caso della Volontaria Giurisdizione”


Ultimo aggiornamento:  02/07/2013

Note legali e Privacy