Presentati due rapporti sulle agende digitali regionali
In due diversi rapporti, realizzati dal Cisis e da Telecom e presentati nelle scorse settimane, è stato illustrato il livello digitale delle regioni italiane
In occasione del convegno “Agende Digitali, una sfida per le regioni”, organizzato dalla Regione Emilia Romagna, è stato presentato il documento "Italia Connessa - Agende Digitali Regionali". Realizzato da Telecom Italia, fotografa il livello digitale delle regioni italiane, che raccoglie i più significativi indicatori sulle dotazioni infrastrutturali, sulla disponibilità e sull’uso dei servizi digitali da parte di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni confrontandoli tra di loro e con gli obiettivi europei e italiani. L'obiettivo è quello di fornire alle amministrazioni locali un'utile base di partenza per verificare il proprio "livello digitale" per fare benchmarking con gli altri territori italiani ed europei e verifcare la rispondenza agli obiettivi indicati dalle Agende Digitali nazionali e comunitarie e la disponibilità di finanziamenti, per rimodulare i piani di sviluppo digitale regionali.
Il Rapporto Innovazione nell’Italia delle Regioni è invece un'iniziativa del CISIS (Centro Interregionale per i Sistemi informatici, geografici e statistici è un’associazione tra le Regioni e le Province autonome) che è organo tecnico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Giunto alla sua seconda edizione, il rapporto delinea un quadro generale sulle politiche, le risorse e gli attori della società dell'informazione a livello regionale, per poi focalizzare l'attenzione su infrastrutture e sicurezza, e-government, e-health, open-data, competenze digitali: in sostanza molti dei temi previsti dall'agenda digitale nazionale ed europea ma declinati a livello regionale.
Il Rapporto RIIR riprende il discorso avviato nel 2010 con la sua prima edizione, raccontando ciò che è stato fatto da allora e individuando i nodi su cui è ancora necessario lavorare. Riflettere osservando dati di benchmark contribuisce di anno in anno ad intensificare la capacità di confronto e scambio tra le Amministrazioni regionali. Per questo il rapporto è organizzato in “panoramiche”, al fine di delineare una visione di insieme e di dettaglio degli sforzi intrapresi e dei miglioramenti necessari.
Scarica il rapporto "Italia connessa - Agende digitali regionali" di Telecom Italia