“Trasparenza, comunicazione, organizzazione, alla luce del D. Lgs 33/2013”
6 novembre 2013 - Questo il titolo e il tema dell'incontro-dibattito in programma a Roma il 27 novembre dalle ore 10.30, organizzato dall'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, presso la sede del Garante per la protezione dei dati personali Sala delle Conferenze di Piazza Monte Citorio 123/A
L'incontro intende fare un po' di chiarezza su come comportarsi anche nelle situazioni più dubbie, senza incorrere in sanzioni in conseguenza dell'emanazione del D.lgs 33/2013 sulla trasparenza, della Legge 190/2012 sull'anticorruzione e del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (Dpr 62/2013).
Le disposizioni che prevedono una serie di adempimenti per le pubbliche amministrazioni, hanno generato diversi problemi interpretativi soprattutto legati al rispetto della privacy dei dipendenti pubblici da una parte e di quelli dei rappresentanti eletti dall'altra.
Le strutture di comunicazione deputate a mettere in pratica le prescrizioni normative nelle amministrazioni si trovano in grande difficoltà e così all'Autorità garante per la protezione dei dati personali sono giunti, negli ultimi mesi, numerosi quesiti. Solo per fare un esempio: come si concilia il diritto di accesso con l'accesso civico?