Un nuovo sistema informatico per la gestione dell'iniziativa Mettiamoci la faccia
Dal 6 aprile è operativo un nuovo sistema, volto a facilitare lo scambio di dati e informazioni tra le amministrazioni impegnate nella rilevazione e il Dipartimento della Funzione Pubblica
L’applicativo on line, realizzato dal Dipartimento della Funzione pubblica e disponibile nella sezione MLF del portale istituzionale PAQ, consente un flusso informativo più rapido ed efficiente con le amministrazioni coinvolte nell’iniziativa Mettiamoci la faccia, permettendo di gestire, in forma integrata, le diverse fasi legate alla rilevazione della soddisfazione dei cittadini con l’ausilio delle emoticon.
Al sistema si accede tramite delle credenziali personalizzate, che consentono di entrare in un’area riservata, in cui le amministrazioni partecipanti hanno a disposizione diverse funzionalità:
- gestione dei contenuti del proprio piano di sperimentazione ed eventuale ampliamento dei canali o dei servizi sottoposti a monitoraggio
- tre nuove modalità di invio della reportistica periodica, che sostituiscono quello precedente tramite e-mail. Ogni amministrazione ha facoltà di scegliere, a seconda delle proprie esigenze, tra:
- l’inserimento attraverso un apposito form, da compilare on line, che permette di immettere in maniera semplice e intuitiva i dati
- il trasferimento da file, che consente all’utente di inviare i dati, inserendo un file nel sistema
- il webservice, ovvero la trasmissione automatica dei dati
- possibilità di generare autonomamente dei grafici di sintesi, che illustrano il giudizio degli utenti. Tali grafici, restituiti sotto forma di report, possono essere estrapolati dal sistema e utilizzati per attività di rendicontazione e comunicazione sui risultati della sperimentazione
- forum di discussione finalizzato al confronto tra i partecipanti all’iniziativa.
Tutte le informazioni inserite all’interno del sistema confluiscono nella nuova mappa di Google, visibile a tutti e aggiornata in tempo reale. Sulla mappa sono visualizzati gli sportelli e gli uffici coinvolti nella rilevazione, la data prevista di avvio e, per le sedi che già stanno sperimentando, i giudizi relativi all’ultimo mese, nonché il trend rispetto al mese precedente.
Il nuovo sistema offre quindi un duplice vantaggio: per le amministrazioni coinvolte nella sperimentazione si prospetta senz’altro una semplificazione gestionale e un utilizzo più ampio e flessibile dei giudizi raccolti , mentre ai cittadini-utenti sarà garantita, anche attraverso la mappa di Google, massima trasparenza e accesso alle informazioni, e un "monitoraggio" diretto del miglioramento complessivo dell’ente che utilizza MLF come sistema di customer satisfaction.
Per saperne di più:
L'iniziativa Mettiamoci la faccia
Le nuove modalità di invio della reportistica