Valutazione e miglioramento delle performance: strumenti ed esperienze a confronto
La giornata inaugurale del ForumPA - 17 maggio 2010- ospiterà, nel pomeriggio, la Seconda Convention delle amministrazioni impegnate a migliorare la qualità dei servizi. Abbiamo chiesto a Pia Marconi, Direttore Generale dell'Ufficio per il Programma di Modernizzazione delle Pubbliche Amministrazioni del DFP, di illustrarci l'evento
L’evento, organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica con il supporto del Formez, è rivolto alle amministrazioni interessate alle nostre iniziative per incoraggiare la riflessione, nel contesto delle innovazioni introdotte dal decreto legislativo 150/2009, sull’utilizzo di strumenti e modelli per migliorare la qualità dei servizi e la gestione e valutazione delle performance.
I temi trattati saranno quelli dell'autovalutazione, della gestione della customer satisfaction, della misurazione e comparazione delle performance, del coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholder, e della pianificazione e attuazione del miglioramento, che rappresentano componenti essenziali dell’agire di ogni organizzazione pubblica.
Nella prima sessione vengono presentate le esperienze delle amministrazioni che stanno utilizzando i modelli e gli strumenti messi a disposizione dal Dipartimento per la valutazione e la misurazione delle performance. Nella seconda sessione esperti e rappresentanti del DFP e del Formez presentano le opportunità e le novità per le amministrazioni.
Il programma dell’evento