Workshop Grandi Città: gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dei servizi
17 marzo 2014 - Il Dipartimento della funzione pubblica ha realizzato il 20 marzo il workshop "Gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dei servizi". All'incontro hanno partecipato esclusivamente le maggiori città italiane al fine di condividere una proposta che sviluppi metodologie comuni per la valutazione dei servizi nella gestione delle amministrazioni locali.
L'incontro, che segue il primo workshop "La pianificazione e il controllo strategico nei Comuni", fa parte dell'iniziativa "Grandi Città", coordinata dal Dipartimento nell'ambito del progetto Valutazione delle Performance. In continuità con le attività progettuali, il workshop ha offerto alle amministrazioni che hanno aderito all'incontro (Bari, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Trieste, Torino e Venezia) l'occasione per:
- discutere i risultati dell'analisi condotta dagli esperti del progetto sui sistemi di misurazione e valutazione della performance dei servizi;
- confrontarsi sulle leve a disposizione della Direzione generale dei comuni per governare la performance;
- condividere una metodologia per il benchmarking di una rosa selezionata di servizi, relativi alla tutela dell'infanzia e degli anziani, alla manutenzione delle strade, ai tributi e alla polizia locale.
Il progetto Valutazione delle Performance si avvale dei finanziamenti del Fondo Sociale Europeo PON “Governance e Azioni di Sistema”, Programmazione 2007/2013, Asse E – Capacità istituzionale, Obiettivo specifico 5.3, ed è realizzato con la collaborazione di FormezPA.