Tema: Interviste. Tre domande su...

Benchmarking nel Comune di Cesena

"Cesenaincifre" è il progetto del Comune di Cesena di misurazione e valutazione della performance per favorire la trasparenza e la partecipazione dei cittadini

di Andrea Ugolini, Francesca Casini

Il Portale "Cesenaincifre" mette a disposizione dei cittadini e più n generale dei portatori di interesse verso l’ente, alcuni indicatori chiari, sintetici e riscontrabili nella quotidianità. Trasparenza, chiarezza e comunicazione diretta sono le parole chiave di questa iniziativa. Numerosi i parametri che l’Amministrazione comunale mette a disposizione del cittadino, per uno scenario che prende in considerazione diversi contesti pubblici: dalla raccolta differenziata agli asili nidi, passando per il trasporto, le piste ciclabili, etc. Percentuali e dati numerici sono espressi in semplificati grafici, accessibili seguendo più di un percorso. E’ inoltre possibile relazionare i parametri cesenati con quelli di altri comuni, per fornire un ventaglio quanto più dettagliato possibile di stime volte ad indicare la qualità della vita e il livello di crescita e sviluppo della città.
Abbiamo chiesto a Vittorio Severi, Direttore Generale del Comune di Cesena di illustrare motivazioni ed obiettivi dell’iniziativa.



Come nasce l’idea di realizzare un portale per comunicare, in modo facile e veloce agli stakeholder , la misurazione e la valutazione delle performance del proprio Ente?

Il progetto di misurazione e valutazione della performance all’interno del Comune di Cesena è nato dalla volontà dell’ente di favorire la trasparenza e la partecipazione dei cittadini e più in generale dei portatori di interessi verso l’Ente ed è stato realizzato con un forte coinvolgimento del personale in modo da incrementare la consapevolezza del proprio ruolo nella creazione del benessere dei cittadini e facendone uno strumento gestionale. All’interno di questo progetto, volto al miglioramento della performance organizzativa e individuale, la realizzazione del portale rappresenta un primo step nella direzione della illustrazione alla cittadinanza dei principali risultati raggiunti.


Nel portale “Cesena in cifre” la comunicazione svolge un ruolo strategico, poichè riesce a rendere immediata e di facile comprensione per tutti, la performance dell’Ente. Come si comunica in modo efficace la propria performance e quali strumenti di comunicazione avete utilizzato per raggiungere questo obiettivo?


La piena consapevolezza della necessità di una comunicazione efficace ha spinto il Comune di Cesena alla redazione di un portale di semplice utilizzo in cui mettere a confronto con altre amministrazioni i risultati relativi alle principali politiche adottate dall’ente. Questa è solo una delle iniziative intraprese: parallelamente è stato realizzato un applicativo per la misurazione e la valutazione delle performance che in un’ottica a cannocchiale, permette di analizzare, per ciascun ambito considerato, il risultato complessivo raggiunto e quello dei singoli componenti che lo costituiscono. Si è scelto, con “Cesena in cifre”, di mettere in evidenza soprattutto gli impatti, gli outcome rispetto alle azioni del Comune in quanto di interesse diretto per i cittadini.


L’elemento di novità che caratterizza questo portale è il ricorso alla logica del benchmarking, ovvero: non solo voler misurare la propria realtà, ma volerla confrontare con quella di altri Enti. Come mai avete scelto di mettere a disposizione dei cittadini questo metodo di valutazione?

Innanzitutto il confronto con la situazione di altre amministrazioni permette ai cittadini di comprendere meglio i risultati espressi in termini numerici e di valutare come il Comune si collochi in relazione alle realtà simili nel contesto nazionale e, in futuro, europeo. Inoltre, il confronto con altre amministrazioni consente all’ente di effettuare una riflessione sui propri risultati, evidenziando sia i punti di forza che i possibili percorsi di miglioramento.


Infine è stato creato uno spazio dedicato alla partecipazione e al confronto, un punto di ascolto per i cittadini che vogliono inviare suggerimenti ed opinioni sui dati pubblicati. Con quali sono le prospettive?
 
L’idea è che chiunque abbia suggerimenti e idee, interessi a conoscere una qualsivoglia notizia che riguarda la rendicontazione delle attività possa contribuire a migliorare le modalità di esposizione dei dati, per dare vita ad una trasparenza dinamica che si evolve col mutare delle necessità espresse dai cittadini, ai quali i dati sono rivolti.


Che riscontro avete ottenuto con questa iniziativa e quali sono gli sviluppi futuri?

Diversi enti ci hanno contattato e ci hanno chiesto informazioni sulla esperienza maturata, sugli indicatori e sullo sviluppo del software. A seguito dell’approvazione del piano performance i contenuti saranno arricchiti e ampliati anche attraverso video e immagini esplicative dei contenuti del piano, mettendo in evidenza anche i risultati delle indagini svolte sulla soddisfazione dei cittadini rispetto a diversi servizi comunali.



Ultimo aggiornamento: 29/05/12