La Regione Emilia-Romagna ha avviato un nuovo progetto per fornire ai cittadini servizi informativi su misura, canali di ascolto e per promuoverne la partecipazione attiva alla vita pubblica. Io partecipo è il nuovo progetto della Regione che ha come principale canale di accesso l’area web
www.iopartecipo.net e che utilizza il kit dell’e-democracy open source sviluppato e utilizzato da un consorzio di enti della regione, nell’ambito del Progetto Partecipa.net.
La Regione Emilia-Romagna, infatti, ha sviluppato negli scorsi anni un progetto di e-democracy, Partecipa.net, co-finanziato nell’ambito di un avviso nazionale, e realizzato insieme ad altre 21 amministrazioni del territorio.
I cittadini possono trovare nel portale di Io partecipo un "menù" di informazioni e servizi trasversali, tra i quali scegliere, con una auto-profilazione, quali sono di loro interesse. Un luogo unico dal quale avere una visione di insieme della attività della Regione Emilia-Romagna ed in particolare rispetto ai temi, servizi, politiche, sui quali vengono processi di ascolto e coinvolgimento.
Io partecipo offre servizi d’informazione per aree tematiche prodotti dai diversi settori, uffici e servizi dell’Amministrazione regionale.
Una redazione centrale coordina il sistema nel suo complesso, mentre i singoli servizi di informazione monotematica sono gestiti da redazioni decentrate attivate presso diversi uffici dell’amministrazione.
L’URP della Regione Emilia-Romagna offre supporto e consulenza ai cittadini che desiderano accedere ai servizi e opportunità messi a disposizione dal progetto.
Da Partecipa.net a Io partecipo. Qual è il significato di questa innovazione?
La Regione Emilia-Romagna ha sviluppato negli scorsi anni un progetto di E-democracy, Partecipa.net, co-finanziato nell’ambito di un avviso nazionale, e realizzato insieme ad altre 21 amministrazioni del territorio.
Il progetto ha sostanzialmente raggiunto gli obiettivi che si era prefissato lasciando in eredità prodotti, metodi, relazioni, riconoscibilità.
La mission di progetto, in particolare, si è concretizzata nello sviluppo di strumenti web, il kit dell’e-democracy, e la loro sperimentazione in 6 enti (Comune di Modena, Ferrara e Bologna, Province di Ferrara e Piacenza, Assemblea Legislativa).
Nel progetto Partecipa.net il ruolo della Regione Emilia-Romagna consisteva nel coordinare gli enti partner garantendo l’unitarietà di intenti e di azioni e promuovendo il progetto all’esterno.
Dal 2008 la Regione Emilia-Romagna con il progetto Io partecipo ha aperto un dialogo diretto con i cittadini emiliano-romagnoli sui servizi e le politiche regionali.
D’altronde per enti come le regioni, percepite distanti dai cittadini rispetto a quelli più prossimi, quali i comuni, le nuove tecnologie, ed Internet in particolare, sono indubbiamente i canali più efficaci per attivare relazioni e meccanismi di ascolto.
L’obiettivo principale di Io partecipo, che ricalca sostanzialmente la mission di Partecipa.net, è sperimentare metodi e strumenti di partecipazione alle politiche regionali attraverso la costruzione di un sistema di relazioni permanenti e significative con i cittadini del territorio emiliano-romagnolo.
Quali sono invece le nuove opportunità e i servizi offerti ai cittadini da Io partecipo?
Gli obiettivi di Io partecipo si traducono in altrettanti servizi erogati on-line.
Informare. iopartecipo.net eroga informazioni personalizzate: alla base del servizio c’è l’individuazione di segmenti di utenza cui corrispondono interessi e bisogni specifici dei cittadini. Gli utenti hanno infatti la possibilità di scegliere direttamente le informazioni di loro interesse. Creando un canale di comunicazione personalizzato centrato sulle esigenze degli utenti, iopartecipo.net vuole avviare una reale politica di ascolto e partecipazione. Il punto di vista degli utenti è per noi una risorsa da valorizzare per migliorare la PA locale: fonte di informazioni e punti di vista utili a pianificare ed erogare servizi più vicini alle persone.
Supportare. iopartecipo.net offre un servizio di consulenze personalizzate. Esperti dei diversi temi rispondono direttamente a quesiti specifici dei cittadini e, se di interesse generale, li pubblicano in rete. Tutti i servizi di consulenza sono forniti ed erogati in forma completamente gratuita.
Consultare. iopartecipo.net realizza sondaggi tematici che rappresentano un’opportunità di partecipazione diretta e attiva degli utenti sulla base dei propri interessi e bisogni. L’obiettivo è creare una relazione bidirezionale con l’utente basata su un concreto e costante interscambio di dati fra pubblica amministrazione e cittadini. Il feedback del sondaggio rappresenta una risorsa preziosa per migliorare modalità e canali di comunicazione, nonché la qualità dei servizi erogati.
Infatti, le rilevazioni della soddisfazione e del gradimento da parte degli utenti permettono di individuare indicatori di qualità e di performance attendibili, insieme ai settori e uffici direttamente coinvolti.
Dialogare. iopartecipo.net attiva periodicamente dei forum on-line per dialogare con i cittadini su temi e problemi di particolare interesse pubblico. In uno spazio virtuale diversi soggetti discutono fra loro, hanno la possibilità di scambiare opinioni e arrivare a posizioni condivise. Il forum rappresenta così uno degli strumenti capaci di realizzare esperienze di "e-democracy”, con processi di inclusione e partecipazione dei cittadini grazie all’impiego delle nuove tecnologie. In generale ogni forum è costituito da una o più pagine web in cui inserire messaggi leggibili da tutti gli utenti, che possono rispondere o commentare, dando vita così ad un dialogo in continua evoluzione. Per svolgere la discussione in modo corretto ed efficace tutti i soggetti coinvolti, pubblica amministrazione e cittadini, devono attenersi alle Regole di partecipazione.
Collaborare. iopartecipo.net offre al cittadino l’opportunità di diventare redattore. Attraverso un apposito form, è possibile inviare notizie, segnalazioni e articoli alla redazione di Io partecipo. Verificata la correttezza e l’attendibilità delle fonti, la notizia sarà pubblicata ed inviata agli utenti iscritti ai servizi informativi. Oltre ad avere accesso alle informazioni, qui gli utenti hanno la possibilità di produrre notizie e contenuti rivolti alla pubblica amministrazione e alla comunità digitale. Questo strumento intende migliorare l’accesso alla sfera pubblica e coinvolgere i cittadini in un pieno esercizio di cittadinanza attiva.
In particolare, a chi si rivolge Io partecipo? E come viene promosso?
Il progetto ha due target: uno interno ed uno esterno. Il target interno al progetto è costituito dai servizi dell’amministrazione che possono utilizzare il nuovo sistema di comunicazione per ottimizzare e/o aumentare i propri canali di informazione ai cittadini.
Per raggiungere questo target vengono effettuate delle azioni di marketing interno all’Ente Regione che vanno dalla promozione del progetto (far conoscere), al fornire strumenti di supporto per chi decide di aderire (far usare).
Il target esterno è anche quello primario, i cittadini. Solo raggiungendoli si potranno realizzare gli obiettivi di progetto. Anche rispetto ai cittadini le azioni messe in campo sono sia di tipo informativo/promozionale che di tipo formativo/consulenziale. Oltre a far ricorso ai canali classici della comunicazione di massa, media tradizionali e new-media, il progetto verrà promosso con una campagna che porterà sul territorio un “corner” Io partecipo, presidiato da un operatore, nel quale i cittadini interessati potranno trovare non solo informazioni ma supporto per diventare utenti del servizio. Questa attività quindi sarà informativa/formativa e cercherà di raggiungere quella fascia di target che attualmente utilizza poco le tecnologie - quindi che ha meno possibilità di conoscere il progetto direttamente dal web - con un’azione di indirizzo e di supporto.
In questo senso è stata anche attivata una sinergia con un altro progetto regionale di alfabetizzazione informatica, eCitizen. Nell’ambito delle attività formative previste per i cittadini, Io partecipo costituirà un “caso” per le esercitazioni. Grazie a questa iniziativa contiamo di raggiungere in modo diretto circa 1200 cittadini delle province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini.
Quali sono i benefici per l’Amministrazione e per i cittadini?
I benefici attesi dal progetto sono principalmente legati alla quantità e qualità di relazioni che si instaureranno tra la pubblica amministrazione ed i cittadini.
Possono essere declinati come benefici per la pubblica amministrazione, collocandosi in un panorama di autoriforma che vede sempre di più per gli enti pubblici la necessità di avere dei canali di dialogo diretto e continuativo con i cittadini, per erogare servizi e politiche vicini alle loro reali esigenze.
I cittadini possono trovare nel portale di Io partecipo un “menù” di informazioni e servizi trasversali, tra i quali scegliere, con una auto-profilazione, quali sono di loro interesse. Un luogo unico dal quale avere una visione di insieme delle attività della Regione Emilia-Romagna ed in particolare rispetto a temi, servizi, politiche, sui quali verranno attivati processi di ascolto e coinvolgimento.
Grazie per la collaborazione.