Con la Direttiva “Per una amministrazione di qualità” del Ministro pro tempore per la pubblica amministrazione, termini come autovalutazione, performance organizzativa, valutazione di performance, qualità del settore pubblico, hanno iniziato a diventare, dal 2006, parte del vocabolario condiviso delle amministrazioni italiane.
Scopri di piùValutare la performance significa anche individuare punti di forza e aree di miglioramento su cui intervenire nel tempo, in una logica di miglioramento continuo. In questa sezione, PAQ offre risorse, a partire dal CAF, e strumenti operativi (check list, linee guida, ecc…) frutto del lavoro svolto da tante amministrazioni pubbliche.
Vai alla sezioneIn questa sezione, PAQ mette a disposizione risorse per azioni di miglioramento su temi specifici quali: CSM (Customer Satisfaction Management), Relazione con i cittadini, Semplificazione, Accesso civico, Digitalizzazione, Assessment delle competenze.
Vai alla sezioneÈ disponibile online il volume: "Esperienze innovative sul valore pubblico: dalla valutazione delle PA centrali agli Innovation Labs sul PIAO nelle Regioni". La pubblicazione, realizzata da Formez...
In linea con le Linee guida 4/2019 sulla valutazione partecipativa, redatte dal Dipartimento della Funzione Pubblica per fornire alle Amministrazioni pubbliche indirizzi metodologici volti a...