Il miglioramento continuo della performance organizzativa, richiesto anche dal Decreto Legislativo 150, deve essere il frutto di una strategia messa in campo dalle amministrazioni, che mirino ad esso in modo consapevole e costante.
Senza una strategia definita e condivisa dal personale, almeno a livello di tutta la dirigenza, nessun miglioramento durevole avrà luogo. Oltre ad una strategia chiara, servono corrette metodologie di intervento, adeguate competenze e strumenti idonei agli scopi.
In questa sezione PAQ mette a disposizione risorse utili su temi specifici quali: CSM (Customer Satisfaction Management), Relazione con i cittadini, Semplificazione, Accesso civico, Digitalizzazione, Assessment delle competenze.
Esperienze e strumenti utili, speriamo, per migliorare la performance!
Il portale PAQ raccoglie una serie di iniziative promosse dal Dipartimento della Funzione Pubblica, il cui obiettivo è quello di rafforzare la capacità istituzionale delle amministrazioni impegnate a migliorare la propria performance e la qualità dei servizi pubblici.
La sezione contiene materiali e documentazione di approfondimento, linee guida e strumenti di lavoro, opportunamente classificati, volti a fornire agli utenti indicazioni utili nello svolgimento delle attività.
Si terrà a Roma il prossimo 5 Aprile dalle 14:30 -17.30 presso il Dipartimento della funzione Pubblica, Sala Giannini, il seminario dal titolo: “Nudging organizzativo per migliorare la performance...
Nell’augurarvi una riposante pausa estiva, vi invitiamo a leggere un’interessante Report dal titolo:”Valore pubblico. La Pubblica amministrazione che funziona”, frutto del concorso ideato da SDA...