Il miglioramento continuo della performance organizzativa, richiesto anche dal Decreto Legislativo 150, deve essere il frutto di una strategia messa in campo dalle amministrazioni, che mirino ad esso in modo consapevole e costante.
Senza una strategia definita e condivisa dal personale, almeno a livello di tutta la dirigenza, nessun miglioramento durevole avrà luogo. Oltre ad una strategia chiara, servono corrette metodologie di intervento, adeguate competenze e strumenti idonei agli scopi.
In questa sezione PAQ mette a disposizione risorse utili su temi specifici quali: CSM (Customer Satisfaction Management), Relazione con i cittadini, Semplificazione, Accesso civico, Digitalizzazione, Assessment delle competenze.
Esperienze e strumenti utili, speriamo, per migliorare la performance!
Il portale PAQ raccoglie una serie di iniziative promosse dal Dipartimento della Funzione Pubblica, il cui obiettivo è quello di rafforzare la capacità istituzionale delle amministrazioni impegnate a migliorare la propria performance e la qualità dei servizi pubblici.
La sezione contiene materiali e documentazione di approfondimento, linee guida e strumenti di lavoro, opportunamente classificati, volti a fornire agli utenti indicazioni utili nello svolgimento delle attività.
L’Osservatorio OCSE per l’Innovazione del Settore Pubblico (OPSI) propone un workshop on line, dedicato agli addetti ai lavori, sull’Anticipatory Innovation Governance. Si può partecipare l’11 o il 12...
L’Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione (EIPA) celebra i suoi 40 anni di operato nel 2021, e ha deciso di festeggiarli il 4 marzo, programmando un incontro che chiama a raccolta i Paesi Membri,...