Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

AGID: il Piano triennale per l’informatica nella PA 2020-2022

Recentemente pubblicato dall'Agenzia per l’Italia Digitale il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2020-2022, approvato dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione e frutto della collaborazione tra l’AGID e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, con il contributo di numerose amministrazioni centrali, locali e città metropolitane. 

Tra gli obiettivi del Piano quello di favorire lo sviluppo di una società digitale in cui sono i servizi a mettere al centro cittadini e imprese. 

Dopo aver introdotto il Modello strategico dell’informatica nella PA nel 2017-2019 e aver delineato in dettaglio l’implementazione del modello nel Piano 2019-2021, il nuovo Piano propone la fase di attuazione delle azioni previste. 

I principi guida che caratterizzano il Piano continuano ad essere: Digital & mobile, cloud first, accessibilità e sicurezza dati, che sono alcuni dei capisaldi che dovranno guidare le amministrazioni pubbliche nel percorso di trasformazione dei prossimi anni ma, a differenza delle precedenti edizioni, il nuovo Piano si presenta con un approccio maggiormente orientato agli obiettivi, alla cultura della misurazione dei risultati e alla qualità dei dati.

Un'importante novità riguarda i destinatari degli obiettivi: saranno infatti le singole amministrazioni a dover realizzare le azioni per gli obiettivi dettagliatamente individuati nel Piano in relazione ad ogni tematica (Componenti tecnologiche, Dati, Piattaforme, Infrastrutture, Interoperabilità, Sicurezza informatica, Governance).

 

Per saperne di più

Leggi il Piano Triennale per l’informatica 2020-2022

Leggi l'approfondimento su Agenda digitale: Il Piano triennale AGID analizzato punto per punto