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Pon

Al via la formazione sulle competenze digitali in modalità e-learning

Parte a metà novembre la fase pilota del progetto: “Competenze digitali per la PA”, iniziativa realizzata dall’Ufficio per l’innovazione e la digitalizzazione del Dipartimento della Funzione Pubblica, nell’ambito del Programma operativo nazionale: “Governance e capacità istituzionale 2014-2020”. Obiettivo di livello nazionale: aumentare e consolidare le competenze digitali di funzionari e dirigenti pubblici, al fine di accrescere la propensione al cambiamento e all’innovazione nella pubblica amministrazione.

In questa fase ancora a carattere sperimentale, per la messa a punto di un modello efficacie, è stato selezionato un primo gruppo di dipendenti appartenenti ad amministrazioni pilota quali: Inail, Inps e Unioncamere. I dipendenti interessati potranno registrarsi al portale competenzedigitali.gov.it  per familiarizzare con gli strumenti e fornire al Dipartimento indicazioni utili a perfezionarli. Potranno in questa fase anche accedere al test di assessment, basato su un set di domande che copre le 11 competenze previste nelle 5 aree del Syllabus, che consentirà loro di conoscere il livello di padronanza raggiunto (base, intermedio o avanzato). 

Parallelamente procede la messa a punto dei diversi moduli formativi che saranno presenti in catalogo quando la piattaforma verrà aperta ad un uso generalizzato da parte di tutte le amministrazioni interessate.

E’ già disponibile al riguardo il test dimostrativo che illustra l'intero percorso che va dalla verifica delle competenze alla proposta formativa.

 

Visita il portale competenzedigitali.gov.it