Di recente la Commissione europea ha adottato la Raccomandazione C( 2023) 8627 che si concentra sulla promozione dell'effettivo coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni della società civile nei processi di elaborazione delle politiche pubbliche. Questo atto è parte integrante del "Pacchetto Difesa della Democrazia", un'iniziativa volta a potenziare la trasparenza e la responsabilità democratica, promuovendo l'attivismo civico e la partecipazione dei cittadini nelle nostre democrazie.
La Commissione incoraggia gli Stati membri dell'Unione Europea a fondare il coinvolgimento dei cittadini, inclusi i giovani, su principi solidi e buone pratiche, consentendo un autentico coinvolgimento nella costruzione e nella discussione delle politiche su tematiche di interesse collettivo. Ciò aggiunge un valore tangibile alla democrazia rappresentativa.
Al fine di sostenere gli Stati membri nell'implementare processi partecipativi di alta qualità per la formulazione delle politiche, il Centro di competenza dell'UE per la democrazia partecipativa e deliberativa, a partire dalla primavera del 2024, offrirà un completo pacchetto di formazione volto a potenziare le competenze delle Pubbliche Amministrazioni dell'UE.
Per saperne di più
Leggi la Raccomandazione C( 2023) 8627
Leggi il Parere sulla nuova raccomandazione C( 2023) 8627
Vai al sito Centro di competenza EU