Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

Anticipatory Innovation Governance - Un’opportunità per approfondire e confrontarsi

L’Osservatorio OCSE per l’Innovazione del Settore Pubblico (OPSI) propone un workshop on line, dedicato agli addetti ai lavori, sull’Anticipatory Innovation Governance. Si può partecipare l’11 o il 12 marzo a scelta e sarà l’occasione per un confronto tra pari su un tema inedito, in particolare sulle possibili applicazioni dell’Anticipatory Innovation nei processi decisionali del settore pubblico.

Gli ultimi anni hanno dimostrato come le amministrazioni pubbliche presentino difficoltà nel tenere il passo con i processi innovativi che si sviluppano nella società: la principale conseguenza è una crescente inefficacia degli interventi reattivi, a maggior ragione in sistemi di natura burocratica.

L’Anticipatory Innovation Governance, da questa prospettiva, offre un nuovo modo di affrontare le sfide economiche e sociali dei Paesi. Questi i passaggi proposti:

  • anticipare ciò che il futuro riserva, creando conoscenza pratica utile
  • innovare i propri processi, basandosi sulle informazioni derivanti dall’analisi anticipatoria, in modo tale da generare un impatto positivo sul valore pubblico
  • costruire un sistema di governance per tali processi, così da indurre il cambiamento desiderato e guidare le amministrazioni pubbliche nella direzione più favorevole.

È chiaro che, assieme al radicale cambiamento culturale richiesto, siano necessari altri aggiustamenti: le competenze e conoscenze dei dipendenti pubblici devono essere per esempio riviste ed adattate alle nuove necessità, così come la gestione delle risorse umane. In secondo luogo, viste le sfide future e la loro natura trasversale, le attività non possono più essere organizzate settorialmente, ma devono rispondere ad uno sguardo d’insieme ampio e comprensivo. 

L’iscrizione al workshop è disponibile su questo form 

Ad iscrizione completata verranno poi fornite informazioni aggiuntive.