Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

Avviato un Tavolo di lavoro sulla riforma della comunicazione pubblica

Promosso dalla Ministra Fabiana Dadone, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, il Tavolo di lavoro sulla riforma della comunicazione degli enti pubblici si pone l’obiettivo di riformare la legge 150 sulla comunicazione e informazione pubblica, con particolare attenzione al riconoscimento delle professionalità e ai grandi cambiamenti portati dal digitale.

Al tavolo è affidato anche il compito di tratteggiare metodi e obiettivi di una social media policy nazionale per le PA.

Il Tavolo vede la partecipazione delle Istituzioni e di tutte le principali associazioni e organizzazioni della comunicazione, del giornalismo, delle nuove professioni e delle Università: DIE, Ordine dei giornalisti, Fnsi, Ferpi, le Università, PaSocial, Agcom, Gus, Aicpi, Conferenza delle Regioni.

L'iniziativa si inserisce nell’ambito della partecipazione italiana all'Open Government Partnership (OGP), volta a promuovere l'apertura del governo e dell'amministrazione attraverso l'uso dei dati aperti, la trasparenza, la partecipazione dei cittadini, l'accountability degli amministratori, l'uso dei servizi digitali e le competenze digitali nelle amministrazioni e tra i decisori pubblici.

 

Leggi la news sul sito del DFP