Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

CAF e resilienza, un binomio importante

Come noto dopo una prima fase di indagine realizzata del progetto “Strengthening the resilience of public administrations after COVID-19 with the CAF” (Rafforzare la resilienza delle amministrazioni pubbliche post COVID-19 con il CAF) conclusasi a Febbraio 2022 e che ha coinvolto 32 organizzazioni italiane sono stati realizzati anche degli studi di caso.

A Giugno scorso si svolto a Bruxelles un primo workshop dedicato agli esiti degli studi di caso realizzati, appartenenti a undici stati membri UE, tra i quali l’Italia. L’incontro si è concentrato su come le organizzazioni del settore pubblico hanno preparato e gestito la crisi e i suoi effetti, esaminando la preparazione alle crisi, i piani strategici e l'adattamento e la capacità di innovare durante la crisi. In particolare, sono stati analizzati i criteri CAF su: strategia, pianificazione e processi, e sul principio relativo all'innovazione. 

Sempre con riferimento agli studi di caso, vi segnaliamo ora un articolo riguardante il ruolo ricoperto dal CAF per tali organizzazioni che lo hanno applicato durante il periodo iniziale della pandemia da COVID-19. L’articolo evidenzia i risultati positivi, in termini di resilienza, riscontrati dalle undici organizzazioni pubbliche coinvolte nello studio.

 

Per saperne di più

Leggi l’articolo integrale Boosting resilience in public administration after COVID-19 - the role of the Common Assessment Framework  in lingua inglese.

Leggi un estratto in lingua italiana sulle principali aree tematiche e sui risultati dello studio.