Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon
CAF

CAF2020 - Webinar 17 marzo: l’opinione dei partecipanti

Ringraziamo i colleghi che hanno partecipato al webinar nonostante le difficoltà, anche tecnologiche, del periodo. Per tutti gli interessati a consultare i materiali e per coloro che non hanno potuto partecipare sono disponibili ai relativi link le slides degli interventi e la registrazione dei lavori.

Il webinar, dal titolo “Le potenzialità del CAF 2020: il modello europeo per valutare la performance organizzativa”, era rivolto a funzionari e dirigenti di amministrazioni, che avevano in passato utilizzato il CAF o che non lo conoscevano affatto, interessati ad approfondirne le potenzialità.

I lavori hanno evidenziato il valore aggiunto che una corretta applicazione del modello può determinare in termini di impatto sul miglioramento della performance dell’amministrazione e di ricadute sulla cultura organizzativa.

Circa un centinaio le amministrazioni iscritte, 68 i collegamenti effettivi durante i lavori, sia individuali che di gruppo.

Positivo il riscontro di customer satisfaction ottenuto a valle dei lavori, con un punteggio relativo al giudizio complessivo di 8.5 (su scala 1 a 10). I contenuti sono stati valutati utili, chiari ed esaustivi, in ciascun caso con un valore medio di soddisfazione di 4.5 (su scala 1-5). Significativo il dato relativo all’intenzione di richiedere di applicare il CAF2020 nella propria amministrazione: 16 “si” e 39 “probabilmente si” (su 66 rispondenti in totale).

Per tutti l’invito ad approfondire ulteriormente la conoscenza del modello avvalendosi di un percorso informativo accessibile dalle pagine dedicate al Centro Risorse CAF. A conclusione del percorso è possibile compilare una manifestazione di interesse per richiedere l’accesso alla piattaforma F@CILE CAF che, con un approccio modulare, accompagna on line il processo di autovalutazione e miglioramento rendendo disponibili materiali e strumenti per l’esecuzione delle attività. Il tutto in completa autonomia da parte della singola amministrazione, ma con il supporto a richiesta degli esperti del CRCAF che monitorano a distanza l’andamento dei lavori.

Il prossimo periodo di attività della piattaforma avrà avvio a partire da maggio, compatibilmente con la situazione presente.

Vi auguriamo intanto una serena e proficua fase di analisi e programmazione.

 

Ascolta gli interventi del webinar

Scarica le slides presentate dagli esperti del CRCAF

 

Leggi i dati della CS