Al via il programma di formazione al Cloud per dipendenti pubblici realizzato da Agid nell'ambito delle attività del progetto Pon Governance 2014-2020 «Razionalizzazione delle infrastrutture ICT e migrazione al Cloud» in collaborazione con il Politecnico di Milano.
Il passaggio al Cloud richiede una vera e propria trasformazione che passa dalla tecnologia per arrivare alle persone, ai processi e alla cultura organizzativa. Accompagnare i dipendenti pubblici nel percorso attraverso la disseminazione di conoscenza e la formazione è un fattore critico per il successo di questa trasformazione.
Il programma formativo gratuito e fruibile a distanza, sia in diretta streaming che on demand, inizierà il 14 settembre e terminerà il 31 ottobre ed è suddiviso in 5 percorsi didattici:
a. Introduzione al cloud computing;
b. Il contesto di implementazione del cloud;
c. Le strategie per un efficace impiego del cloud in ambito pubblico;
d. La gestione operativa del cloud in ambito pubblico;
e. Guidare il cambiamento abilitato dal cloud.
Ogni percorso sarà composto da almeno 3 moduli di un’ora ciascuno con un breve test di valutazione. Il personale che supererà con successo il percorso didattico riceverà un attestato di partecipazione.
Per iscriversi al corso e consultare il programma cliccare qui
Per saperne di più
Vai alla pagina Agid.
Vai alla pagina del progetto PON Governance 2014-2020 “Razionalizzazione delle infrastrutture ICT e migrazione al Cloud”