Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

Competenze digitali per la PA: uno strumento nuovo per formare quelle che servono!

L’iniziativa “Competenze digitali per la PA” è realizzata dall’Ufficio per l’innovazione e la digitalizzazione del Dipartimento della Funzione Pubblica, nell’ambito del Programma operativo nazionale: “Governance e capacità istituzionale 2014-2020”, e punta al consolidamento delle competenze digitali comuni ai funzionari e dirigenti pubblici, al fine di accrescere la propensione complessiva al cambiamento e all’innovazione nella pubblica amministrazione.

Per migliorare le competenze necessarie ad utilizzare le nuove tecnologie digitali e tutelare i diritti di cittadinanza digitale di cittadini e imprese è stato sviluppato un sistema on line a disposizione delle amministrazioni con il quale è possibile verificare il possesso di un set di competenze chiave, scegliere i corsi di formazione più adatti alle proprie esigenze e monitorare i progressi nel tempo.

Nella prima fase, da giugno a dicembre 2019, il progetto coinvolge alcune amministrazioni pilota ma sin d’ora è possibile provare l'intero percorso che va dalla verifica delle competenze alla proposta formativa attraverso il test dimostrativo disponibile sul sito www.competenzedigitali.gov.it insieme a tutte le informazioni sul progetto.