Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

Concluso il progetto dedicato alla Performance organizzativa e individuale per una migliore gestione delle risorse umane nella PA

E’  stato completato con successo il progetto finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato dal Formez: “Partecipazione di cittadini ed utenti al processo di misurazione della performance organizzativa e valorizzazione della performance individuale come strumento di gestione delle risorse umane”.

Le due principali linee di intervento hanno riguardato la sperimentazione di un approccio che coinvolge cittadini e utenti nella valutazione delle performance organizzative e la prova di modelli di gestione del personale mirati a potenziare le performance individuali e favorire l'engagement.

Il progetto ha lavorato sul miglioramento delle performance organizzative e individuali nelle amministrazioni pubbliche attraverso sperimentazioni di nuovi modelli e strumenti per coinvolgere cittadini e personale nei processi di misurazione e valutazione, supportando il Dipartimento nella sperimentazione delle Linee Guida del 2019 al fine di verificarne l’applicabilità e gli effetti sulle amministrazioni.

In un percorso di 4 anni, sono state implementate metodologie innovative, incoraggiando la condivisione di pratiche tra le varie amministrazioni. Questo ha incluso la promozione di valutazioni partecipative e la valorizzazione delle performance individuali, con l'obiettivo di migliorare la qualità dei servizi pubblici e stimolare l'engagement del personale.

La capitalizzazione dell'esperienza si completerà attraverso la pubblicazione di un volume dal titolo  Processi innovativi per le performance individuali nella PA, che racconta tutto il percorso e fornisce linee guida ed esempi pratici, evidenziando il contributo delle amministrazioni pubbliche coinvolte e degli esperti che hanno guidato il processo.

 

Per saperne di più

Vai alla news Formez 

Vai alla pagina del Progetto