Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

E’ iniziato il viaggio verso l’eccellenza EPSA 2023-24

La fase di candidatura EPSA 2023-24 è ufficialmente chiusa con un totale di 151 progetti ammissibili, presentati da 27 paesi diversi e da 3 istituzioni UE.

I paesi con il maggior numero di domande presentate sono Austria (34 progetti), Spagna (28), Irlanda (13) e Italia (10). La maggior parte dei paesi ha numeri in linea con le precedenti edizioni, mentre alcuni paesi mostrano aumenti significativi come l'Irlanda, ma anche la Serbia (7) e la Germania (5).

Per quanto riguarda la presentazione dei progetti rispetto al livello di governo, la maggior parte delle domande è stata presentata da enti a livello nazionale (50%) seguiti dal livello locale (24%) e regionale (20%).

In termini di categorie di premi, i 151 progetti ammissibili sono distribuiti tra le tre categorie di premi come segue: 79 progetti nell'ambito di: 'Innovazione nella Pubblica Amministrazione', 18 progetti nell'ambito di: 'Transizione Verde e Sostenibilità' e 54 progetti nell'ambito di: 'Trasformazione Digitale'.

E’ importante segnalare che all'interno di queste presentazioni, diversi progetti esplicitano la: “gestione della qualità” e del “CAF” nei loro moduli di domanda.Alcuni progetti si sono ispirati ai sistemi di gestione della qualità esistenti per guidarne la progettazione e l'implementazione, mentre altri sono stati specificamente realizzati per far progredire la gestione della qualità o affrontare questioni critiche legate all'efficace implementazione del CAF. Inoltre un numero significativo di progetti in tutte le categorie di premi fa riferimento al “miglioramento continuo”.

Una partecipazione così ampia e diffusa al Premio riflette un profondo impegno nel settore pubblico per abbracciare la riforma, l'innovazione e il miglioramento continuo.

Al termine del periodo di valutazione, tre progetti di ciascuna categoria ritenuti “eccezionali” emergeranno come nominati, mentre, altri progetti che dimostreranno “innovazioni eccezionali” riceveranno certificati di buone pratiche, con il riconoscimento dei loro contributi.

All’inizio del prossimo anno ci sarà l’annuncio dei vincitori, i quali saranno premiati e celebrati durante la cerimonia che si terrà a Maastricht la prossima primavera. Questo evento rappresenterà il riconoscimento finale per i contributi straordinari nel settore pubblico.

 

Per saperne di più

Visita il sito EPSA