Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

EIPA IN CONVERSATION WITH: CAF EDUCATION

Il 18 Novembre, nell’ambito dell’evento “EIPA in Conversation with”, si parlerà del modello CAF Education sul tema “Updating CAF Education: the challenges for education and training centers in the post pandemic”.

“EIPA in Conversation with” è il format ideato dall’EIPA (European Institute of Public Administration) dedicato al confronto tra policymakers nazionali ed europei, accademici e funzionari delle amministrazioni su temi di attualità per il settore pubblico. 

L’evento sarà moderato da Sabina Bellotti, Referente Nazionale CAF del Dipartimento di Funzione Pubblica, che intervisterà tre rappresentanti del settore educativo: Luisella Mori, Insegnante presso l’ITCG Fermi di Pontedera, Isabel Soares, Docente Associata presso l’Istituto di Scienze Sociali e Politiche dell’Università di Lisbona, e Carmen Maldonado Lopez, Vice Preside presso la Scuola Superiore IES Valle de Leiva di Alhama de Murcia in Spagna. 

Si parlerà del CAF Education (CAF EDU), definito nel 2010 grazie alla collaborazione di vari Stati Membri, tra cui l’Italia. Il CAF EDU è l’unica personalizzazione a livello Europeo del modello generale CAF definita in ragione dell’ampio utilizzo del modello da parte delle istituzioni scolastiche, che rappresentano oltre il 40% degli utenti registrati nella banca dati dell’EIPA al 2021.

A seguito dell’aggiornamento del CAF generale alla versione 2020, sono attualmente in corso i lavori di revisione anche del CAF EDU 2013, ai cui lavori collaborano un team di esperti del  modello CAF e del settore educativo di Belgio, Italia, Grecia, Portogallo Slovacchia e Spagna. 

Il confronto tra gli Istituti Scolastici dei tre paesi coinvolti – Italia, Spagna e Portogallo- riguarderà i benefici dell’utilizzo del modello anche a fronte delle nuove sfide derivanti dalla pandemia da COVID-19. Nella sessione di Q&A il pubblico avrà la possibilità di intervenire con domande e nuovi spunti. 

EIPA in Conversation with (Evento su Zoom: Giovedì 18 Novembre ore 13:00 – 14:00 CET). 

Link per la registrazione all’evento:

https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_JzgDcQMJRh29gR6sxjchyw