Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

#EIPA40YEARS – Sfide e opportunità per il settore pubblico in Europa

L’Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione (EIPA) celebra i suoi 40 anni di operato nel 2021, e ha deciso di festeggiarli il 4 marzo, programmando un incontro che chiama a raccolta i Paesi Membri, la Commissione Europea e tutto coloro che hanno interesse ad approfondire le tematiche rilevanti per il settore pubblico in  tempi di pandemia.

Challenges and opportunities for public administrations in time of recovery vuole essere un evento di ampio respiro che apre al dibattito sulla stesura dei PNRR nazionali e le future ricadute sul settore pubblico vengono affrontate in dettaglio da esperti europei e nazionali.

Il primo tema trattato riguarda la dirigenza pubblica, in particolare il rafforzamento del policymaking e del suo impatto nelle amministrazioni, grazie all’applicazione dei principi di trasparenza, reciproca fiducia ed integrità. La discussione verrà portata avanti da due coppie d’eccezione, che riflettono la sensibilità del tema sia in ambito istituzionale che accademico. Da un lato, Elisa Ferreira (Commissaria europea per la Coesione e le Riforme) dialogherà con Alexandra Leitão, Ministra portoghese per l’Ammodernamento dello Stato e la Pubblica Amministrazione (il Portogallo detiene infatti la Presidenza dell’UE nel primo semestre 2021). Dall’altro, Andrew Kakabadse (Prof. alla Henley Business School) si confronterà con il Prof. Klaus Gretschmann (ex DG del Consiglio UE dei Ministri) sugli effetti di una migliore governance pubblica sulla ripresa europea.

Il secondo tema e’ l’offerta dei servizi pubblici tenuto conto degli scenari futuri, a partire dal ruolo della digitalizzazione nel settore e dagli effetti che ciò potrebbe avere sui cittadini e le imprese. Il panel di relatori comprende esperti nazionali del settore pubblico, come Antonella Mei-Pochtler (Consigliere per la Cancelleria austriaca), ed europei, ad esempio Luís Viegas Cardoso (membro di IDEA) o Elisa Roller, membro della Task Force per la Ripresa e la Resilienza.

Il terzo tema affronta, infine, ciò che aspetta le amministrazioni europee nell’immediato futuro, in particolare in relazione al Piano di Lavoro 2021 che la Commissione Europea sta iniziando ad attuare. La riflessione verrà affidata a Daniele Dotto, capo del Direttorato Governance ed Amministrazione Pubblica.

I fondi del NGEU abbondano per il settore pubblico e rappresentano una grandissima opportunità per ammodernare le amministrazioni di tutti i Paesi Membri. Una tale mole di risorse rappresenta però anche una sfida, che deve essere raccolta dalla dirigenza pubblica con spirito costruttivo, cercando di porre le basi oggi per la PA del futuro.

Il programma e la procedura d’iscrizione all’evento sono disponibili a questo link.