Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

EPSA 2019: ecco le amministrazioni finaliste!

Si terranno a Maastrict dal 4 al 6 novembre, gli eventi finali e la cerimonia di premiazione dei vincitori del premio EPSA 2019 dal titolo: “Le nuove soluzioni per le sfide complesse – una Pubblica Amministrazione cittadino centrica, sostenibile e preparata per il futuro” dedicato alle soluzioni più innovative messe in campo nel Settore Pubblico dalle Amministrazioni centrali e locali o operanti a livello sopranazionale.

Il premio EPSA, ha l’obiettivo di favorire la creazione di una vasta rete europea di eccellenze del settore pubblico e rappresenta un’opportunità per far conoscere e diffondere soluzioni innovative, sostenibili e incentrate sui bisogni dei cittadini.

L’edizione di quest’anno ha ricevuto 160 progetti da 28 paesi più 1 agenzia dell'UE e 1 organizzazione internazionale dell'UE in materia di giustizia.

81 progetti sono stati presentati nella categoria europea e nazionale, 23 nella categoria regionale e 54 nella categoria sovraregionale e locale

I paesi che hanno presentato il maggior numero di candidature sono stati Spagna, Austria, Ungheria, Polonia e Norvegia. 

40 i progetti identificati come best practice. L’Italia pur avendo partecipato con solo 9 candidature, ha ottenuto un ottimo risultato con ben 4 progetti selezionati tra le migliori best practice a livello europeo

I contributi hanno riguardato settori come la modernizzazione e le riforme della pubblica amministrazione, la società dell'informazione e digitalizzazione, istruzione, salute, ordine pubblico e sicurezza, giustizia e diritti umani.

Il 10 ottobre scorso, la giuria EPSA 2019, ha selezionato le 9 finaliste EPSA 2019 nelle tre categorie di premi, 3 nominati per categoria.

Il 6 novembre si svolgerà, presso la Casa del governo provinciale sulla Mosa a Maastricht, nella sala in cui è stato firmato il Trattato di Maastricht, la cerimonia dove verranno annunciati e premiati i vincitori, uno in ciascuna categoria.

 

Leggi il programma

Per iscriversi agli eventi è necessaria la Registrazione