Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

Esiti dell'ultimo incontro del Network Europeo CAF

Lo scorso 3 Novembre si è tenuta la riunione del CAF network, organizzato dalla presidenza slovena in collaborazione con l’EIPA. 

In apertura il Ministro per la Pubblica Amministrazione sloveno ha ribadito come la qualità delle organizzazioni sia l’unica strategia di uscita dall’attuale crisi. 

Sono stati illustrati gli esiti dei due studi realizzati nel corso del 2021 nell’ambito della presidenza del semestre europeo di Portogallo e Slovenia. 

Lo studio condotto nell’ambito del semestre di presidenza del Portogallo, dal titolo “The CAF Challenges to Promote Public Sector Capacity”- coordinato dal Direttorato Generale per l’amministrazione e il pubblico impiego si è proposto di valutare come i cambiamenti nel tempo del Modello CAF abbiano inciso sul miglioramento della qualità e delle capacità del settore pubblico che lo ha utilizzato. Lo studio ha coinvolto i corrispondenti nazionali con questionari ed interviste e si è concentrato sugli obiettivi del modello, su output e outcome prodotti e su come gli aggiornamenti nel tempo e le politiche nazionali di promozione e sostegno del modello abbiano inciso sul rafforzamento delle competenze delle amministrazioni.. 

“Impact of CAF on Human Resource Management and People” è il titolo dell’indagine condotta nell’ambito della presidenza europea in collaborazione con il KDN Austriaco (Centro ricerche per la pubblica amministrazione) che si è proposta di verificare come l’utilizzo del modello incida sulla qualità della gestione delle risorse umane. L’indagine ha coinvolto un campione di 244 CAF users.

E’ stato anche presentato lo stato dei lavori di adattamento del CAF2020 al settore educativo, lavoro ancora in corso e condotto da un gruppo di lavoro composto da Italia, Portogallo, Spagna, Grecia, Slovacchia e Belgio e coordinato dall’EIPA.

La responsabile del centro risorse CAF Grazia Vara Arribas ha ripercorso inoltre l’evoluzione del CAF Network, sottolineando come i futuri sviluppi si baseranno sulle lezioni apprese, al fine di un costante miglioramento delle attività. Il sito web di EIPA verrà rivisitato per rendere più facile la consultazione delle informazioni da parte degli utenti e sarà pronto entro fine anno. Inoltre, è prevista entro l’inizio del prossimo anno la pubblicazione del nuovo database europeo dei CAF users. 

Daniel Gerson – Senior Management per l’OECD – ha aggiornato i corrispondenti nazionali sugli sviluppi del progetto “Strengthening the Resilience of Public Administration after the Covid-19 crisis with CAF” (Rafforzare la resilienza delle Pubbliche Amministrazioni dopo il Covid-19 con il CAF) volto ad approfondire il collegamento tra l’utilizzo del CAF e la capacità delle amministrazioni pubbliche di essere resilienti durante l’emergenza pandemica da COVID 19. 

 

Per saperne di più

Indagine:  “Impact of CAF on Human Resource Management and People”

Studio: “The CAF Challenges to Promote Public Sector Capacity"

Progetto: “Strengthening the Resilience of Public Administration after the Covid-19 crisis with CAF 2020”