Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

“Esperienze che fanno scuola”: premiate le finaliste dell’OpenGov Champion 2019

Giovedì 16 maggio sono state premiate le finaliste del Premio OpenGov Champion, un’iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dall’Open Government Forum, che mira a valorizzare e diffondere casi esemplari di iniziative ispirate ai principi dell’amministrazione aperta nella Pubblica Amministrazione. 

Delle 104 candidature concorrenti nella terza edizione del Premio OpenGov 2019, provenienti perlopiù da amministrazioni statali e regionali, 32 sono state selezionate dai team di valutatori nell’arco di tre giornate. La categoria “Trasparenza e Open Data” ha registrato la maggiore partecipazione da parte delle organizzazioni pubbliche italiane con 45 candidature, seguita da “Partecipazione e Accountability” 37 candidature e “Cittadinanza e Competenze Digitali” 22 candidature. 

Le iniziative classificate come finaliste sono accomunate da alcuni tratti salienti, fondamentali per il raggiungimento dell’obiettivo di amministrazione aperta. Tra questi si distinguono il coinvolgimento e la partecipazione dei vari portatori di interesse nell’ambito dei processi decisionali, il perseguimento di sostenibilità ed efficienza nelle varie attività e la pubblicazione di dati, siano essi di carattere economico, geografico o territoriale, in un’ottica di trasparenza, accessibilità dell’informazione e riuso dei dati stessi al fine di consentire lo sviluppo della conoscenza. 

Le 32 amministrazioni finaliste saranno nuovamente oggetto di valutazione da parte del Comitato di Premiazione, che provvederà a selezionare le tre iniziative più meritevoli, una per categoria, per l’attribuzione del Premio OpenGov Champion 2019

 

Presentazione del Premio a ForumPA