Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

Esperienze di governo aperto, percorsi pilota a confronto:partecipa al talk!

Si terrà on line, il prossimo 26 luglio dalle 10.00 alle 12.30, il talk dal titolo: "Fare governo aperto: percorsi pilota a confronto”.

L’evento nasce per approfondire lo sviluppo delle politiche di ascolto dei cittadini, attraverso il racconto delle pubbliche amministrazioni centrali e locali che hanno sperimentato processi partecipativi nell’ambito del progetto Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta.

Il progetto Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato da Formez PA, ha l'obiettivo di supportare la diffusione del modello e dei principi del Governo Aperto nelle pubbliche amministrazioni.

Una delle attività del progetto ha previsto la realizzazione di Percorsi Pilota di governo aperto che hanno coinvolto amministrazioni centrali e locali con l’obiettivo di trasferire ai partecipanti la metodologia e gli strumenti per la progettazione di processi partecipativi elaborando contestualmente modelli e strumenti replicabili in contesti simili.

Nel corso degli ultimi due anni, sono state otto le amministrazioni affiancate dallo staff Progetto Opengov - composto da esperti del Dipartimento della funzione pubblica e di Formez PA - nello sviluppo di nove percorsi pilota di governo aperto dedicati al tema della partecipazione, attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini nella definizione delle politiche pubbliche. Il racconto dei percorsi realizzati insieme alle amministrazioni pilota è disponibile nella sezione Esperienze del sito Italia Open Gov.

Nella fase conclusiva del progetto si è ritenuto utile organizzare un incontro pubblico di confronto tra i partecipanti dei percorsi pilota per approfondire gli aspetti più interessanti emersi dalle diverse esperienze.

Programma e iscrizione (entro il 26 luglio ore 9.00)

Tutte le attività sono state realizzate nell’ambito del progetto PON-GOV “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato da Formez PA, al fine di sostenere e incentivare i metodi e i principi del governo aperto, anche attraverso la realizzazione di progettualità presso le amministrazioni.

 

Per saperne di più

Visita il sito opengov.it

Visita la pagina del progetto