Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

F@CILE CAF 2019: 50 amministrazioni candidate!

Si è chiusa il 31 gennaio la call per la manifestazione di interesse a utilizzare il modello europeo CAF nel 2019. La fruizione dei box di approfondimento proposti dal CRCAF ha abilitato le amministrazioni interessate ad assumere una decisione “informata” riguardo all’utilizzo del modello e alle attività preparatorie da realizzare al fine di acquisire il committment necessario da parte dei vertici e del personale da coinvolgere.

50 amministrazioni, a livello nazionale, hanno aderito e stanno per dare avvio alla pianificazione del processo di autovalutazione. Alcune informazioni di sintesi al riguardo restituiscono elementi qualitativi circa l’ampiezza della domanda di supporto, che proviene sia dal livello locale che da quello nazionale, la sua intersettorialità e, infine, la copertura geografica.

TIPOLOGIA E SETTORE

Tipologia

Numero di enti

Istituti scolastici e Università

21

ACI

9

Comune e Unione di Comuni

9

Organizzazioni territoriali della Giustizia

4

Regioni e province

3

ASL e AO

2

Enti pubblici di ricerca

2

Totale

50


DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA

 

Regione

Numero di enti

Totale

Nord

Lombardia

2

15

Piemonte

4

Liguria

1

Friuli Venezia Giulia

1

Emilia Romagna

5

Veneto

2

Centro

Marche

2

15

Toscana

10

Lazio

3

Sud e Isole

Abruzzo

1

20

Campania

11

Puglia

3

Calabria

1

Sicilia

4

Totale

50

 

Un quadro complessivo interessante, che evidenzia la trasversalità della domanda di supporto che deriva sia dalla flessibilità del modello che dalla rilevanza dell’obiettivo sottostante alla scelta di utilizzarlo: il miglioramento continuo della performance organizzativa è un risultato da perseguire, infatti, da parte di ogni amministrazione pubblica.

Al personale delle 50 amministrazioni candidate è rivolto il messaggio di benvenuto, a nome del Dipartimento della funzione Pubblica, della Referente Nazionale CAF.

Leggi la lista delle amministrazionicandidate.