Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

Forum PA 2021: PAQ segnala

L’edizione “ForumPA 2021: connettere le energie vitali del paese” si terrà online dal 21 al 25 giugno. Il palinsesto del tradizionale evento nazionale sull’innovazione e la modernizzazione della PA prevede numerosi incontri, talk, interviste e seminari che affronteranno il tema delle connessioni tra le amministrazioni centrali e locali, le aziende tecnologiche e i territori attorno agli obiettivi ed interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Tutti gli eventi, afferenti ai quattro temi verticali innovazione della PA, trasformazione digitale, transizione verde ed inclusione sociale, che rappresentano anche le direttrici per il cambiamento delineate dal PNRR, costituiranno occasioni di approfondimento e di confronto tra gli attori che, se favoriranno un “moto circolare dell’innovazione”, diventeranno il motore della ripresa e dell’ammodernamento del Paese.

L’edizione si aprirà il 21 giugno alle ore 14.00 con l’evento inaugurale “Riorientare lo sviluppo: la transizione amministrativa premessa per la ripresa”, che sarà introdotto dall’intervento di apertura del Ministro Brunetta sul nuovo alfabeto per la Pubblica Amministrazione. Verranno affrontati i temi della centralità dell’intervento pubblico per garantire un’economia efficiente e una crescita stabile ed equa e si rifletterà sulle azioni necessarie ad abilitare una PA competente, semplice e smart al servizio dei cittadini e delle imprese. 

Tra gli altri eventi in programma segnaliamo alla community PAQ, interessata ai processi di miglioramento continuo delle performance e dei servizi erogati, i seguenti appuntamenti.

21 giugno: “Roma guarda al futuro: la trasformazione digitale al servizio dei cittadini. L’esperienza di Roma Capitale”, dalle 15.45 alle 16.45.

Il webinar, a cura di Roma Capitale e ACEA, presenterà l’esperienza capitolina per migliorare la digital experience dei cittadini. Verranno discussi gli impatti in termini di trasformazione organizzativa e digitale del Programma Citizen Relationship Management/Casa Digitale del Cittadino. La realizzazione di una “human smart city” si basa su processi di trasformazione caratterizzati da un approccio multidisciplinare, dall’investimento in tecnologia “citizen centric” e dall’offerta di servizi personalizzati, attuati in una cornice di sostenibilità.  

23 giugno: “La Public Value Governance” del PNRR: come governare le performance e gestire i rischi per migliorare il benessere e favorire lo sviluppo dei territori e dei cittadini”, dalle 11 alle 12.30.

Il talk sarà incentrato sulla sfida per “passare dagli ATTI ai FATTI, verso gli EFFETTI” e sulle modalità per raggiungere questo obiettivo. A partire dal D.L. 31/05/2021 n.77 c.d. “Governance PNRR e Semplificazioni”, si rifletterà sui modelli innovativi di public governance che potrebbero aiutare le amministrazioni locali a creare Valore Pubblico e sulla gestione della performance e dei rischi con il fine ultimo di consentire uno sviluppo sostenibile e migliorare il benessere dei cittadini. Verrà introdotto il concetto di Public Value Creation che si concretizza nell’integrazione in un “Piano Unico digitalizzato” dei sistemi di gestione della performance (Performance Management) e di gestione dei rischi (Risk Management). 

25 giugno: “PA Semplice e Connessa: semplificazione e sburocratizzazione”, dalle 9.30 alle 11.00

Il talk, organizzato in collaborazione con FormezPA, affronterà le tre azioni che l’amministrazione pubblica deve intraprendere per un’efficace attuazione dei progetti di riforma:

partire dall’analisi di ciò che ha funzionato delle riforme del passato e che possa essere dunque potenziato e valorizzato, mettendo a fattor comune le “buone pratiche” 

individuare le riforme che non sono state ancora compiutamente attuate 

verificare, con specifico riferimento agli investimenti previsti dal PNRR, i colli di bottiglia che rischiano di inficiarne l’attuazione per rimuoverli. 

 

Consulta il programma del ForumPA e iscriviti agli eventi di tuo interesse. Gli eventi saranno fruibili gratuitamente sulla piattaforma diretta.forumpa.it previa registrazione di un account.