In seguito all'approvazione della nuova versione del Regolamento del Forum per il governo aperto, proposta dai membri del Forum al termine del primo mandato, si è aperta una nuova fase di candidatura aperta a tutte le organizzazioni che hanno aderito alla Community di OGP e dimostrano un interesse concreto nelle politiche di governo aperto.
Le novità principali riguardano i requisiti di candidatura e i limiti precedentemente stabiliti. Ora, le organizzazioni devono descrivere un impegno trasformativo per il governo aperto che intendono realizzare, seguendo il principio del leading by example e le priorità strategiche nazionali. Inoltre, il numero massimo di rappresentanti che ogni organizzazione può candidare è aumentato a 3, considerando la complessità dei compiti presenti in alcune Pubbliche Amministrazioni (PA) o Organizzazioni della Società Civile (OSC).
In caso di un numero di candidature superiore ai posti disponibili, la selezione delle organizzazioni verrà effettuata dalla OGP Italia durante una riunione apposita. Le organizzazioni della società civile e le amministrazioni pubbliche presenti alla riunione voteranno per la rappresentanza dei loro interessi.
Per partecipare è richiesta l’adesione alla community OGP, da effettuare, per le organizzazioni che non avessero ancora aderito, compilando il form nelle due versioni disponibili per le PA o OSC.
A seguire, si dovrà compilare il form di candidatura.
E’ possibile candidarsi fino al 27 febbraio.
Per saperne di più
Vai sul sito Opengov
Consulta il Regolamento del Forum
Consulta la Strategia nazionale per il governo aperto - versione in progress