Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

I Direttori Generali del Network EUPAN hanno approvato una nuova strategia per il triennio 2019-2022

A conclusione del semestre di Presidenza UE della Romania, i Direttori generali dell’European Public Administration Network (EUPAN), riuniti a Bucarest all’inizio di giugno, hanno approvato un nuovo Strategy Paper.

Il documento, frutto di una consultazione allargata a tutti gli SM, definisce alcune priorità strategiche con l’obiettivo di rispondere alle attuali sfide della pubblica amministrazione in Europa:

  • rafforzare la fiducia dei diversi attori per rendere più efficaci e sostenibili i processi di Riforma
  • dedicare particolare attenzione a trasformazione digitale, innovazione, quality management, etica e gestione delle risorse umane orientata al futuro.

La collaborazione e lo scambio di pratiche innovative ed esperienze rappresenta il punto di forza della cooperazione informale delle funzioni pubbliche a livello europeo e queste saranno rafforzate attraverso una migliore disseminazione delle informazioni e dei dati raccolti e prodotti dal network.

Sarà inoltre intensificata la comunicazione e la partnership con i principali stakeholder europei, quali le istituzioni dell’Unione e i network professionali internazionali del settore pubblico, nonché quelli accademici.

Lavorare insieme per una pubblica amministrazione e servizi pubblici di qualità è il motto del Network EUPAN che si pone infatti l’obiettivo generale di fornire ai DG e a tutti i partecipanti al network una piattaforma di scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche utile al fine di promuovere il cambiamento e di facilitare la collaborazione fra i diversi attori.

I valori comuni sono: professionalità, collaborazione, innovazione, impegno, sostenibilità e trasparenza.

Il documento descrive le principali sfide che le amministrazioni pubbliche stanno affrontando o dovranno affrontare nei prossimi anni e individua, all’interno di tre ambiti strategici prioritari nei quali operare, una serie di temi rilevanti che saranno oggetto di analisi e programmazione di attività (Rolling Programme).

Gli ambiti principali di lavoro del Network saranno:

1. Digitalizzazione e innovazione 

2. Etica e cultura organizzativa

3. Gestione delle risorse umane orientata al futuro

Sia nel secondo che nel terzo ambito si fa riferimento al contributo che può derivare dall’applicazione del modello europeo CAF sia al cambiamento della cultura organizzativa delle amministrazioni pubbliche, che ad una più efficace gestione delle risorse umane. 

Il modello CAF, con la versione 2020 che entro la fine del 2019 sarà approvata dai DG del Network, sarà ancora nel prossimo triennio uno dei protagonisti della cooperazione dell’EUPAN.

 

EUPAN DG Meeting Report