Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

I MOOC: la formazione on line per il governo aperto, un resoconto dell’iniziativa

Durante lo scorso anno si è tenuta la formazione on line sul tema del governo aperto attraverso unciclo di erogazione di 4 MOOC ovvero i Massive Online Open Course, una tipologia di corso pensato per laformazione a distanza di un numero elevato di utenti in contemporanea. Il target dell’intervento formativo era in generale il personale delle pubbliche amministrazioni centrali, regionali e locali, ma la fruizione è stata aperta a tutti i soggetti interessati, anche privati, per dare massima diffusione ai principi e ai temi del governo aperto.

L’iniziativa, nata con l’obiettivo di promuovere i principi dell’open government e aumentare su larga scala il livello di informazione e consapevolezza sulle politiche di apertura, è stata realizzata nell’ambito del progetto OpenGov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato da Formez PA. Il progetto si inserisce nel più ampio disegno nel quale l’Italia, come partnership mondiale per il governo aperto è protagonista nella promozione di politiche per la modernizzazione delle amministrazioni pubbliche, migliorare la qualità dei servizi attraverso trasparenza, partecipazione e integrità, e supportare la fiducia dei cittadini verso la democrazia.

I  4 MOOC  realizzati sono stati progettati sui seguenti temi del governo aperto:

  • Pratiche digitali di partecipazione: per far comprendere quali sono le motivazioni che sostengono la pratica dei processi decisionali partecipativi; le metodologie e gli strumenti a supporto; quali utilità possono avere le tecnologie nel rafforzare la partecipazione dei cittadini; nonché le fasi e le principali attività necessarie a realizzare una iniziativa di consultazione pubblica online.
  • Open Data: per illustrare con linguaggio semplice e accessibile: cosa sono i dati aperti; come valorizzare il patrimonio informativo pubblico e le ricadute per il Paese in termini economici e sociali; perché i dati aperti siano fondamentali per garantire ai cittadini l'accountability.
  • Accountability: per approfondire i metodi e gli strumenti che consentono ai soggetti pubblici di rendere conto dei risultati e permettere alla società civile un costante monitoraggio dei risultati raggiunti e dei modi in cui sono stati conseguiti.
  • Qualità dei servizi digitali: realizzato in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale e l’Agenzia per l'Italia Digitale, per rispondere alle domande: Cosa sono i servizi digitali? Come si realizzano? Quali sono gli attori e le figure professionali coinvolte?

Per leggere il resoconto completo dell’iniziativa clicca qui 

 

Per saperne di più

Vai al sito open gov.it