Anche quest’anno si è svolto il Premio “PA sostenibile 2023”, promosso da FPA e ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, per valorizzare esperienze realizzate da amministrazioni (centrali e locali), ma anche da associazioni e start up, orientate a promuovere la crescita sostenibile e solidale del Paese, scegliendo per questa edizione un focus ben preciso: gli obiettivi di sostenibilità che si concentrano su “inclusione, empowerment e persone”.
Nell’ambito della sesta edizione del Premio sono pervenute cinquanta candidature, nelle quattro categorie previste: “Partecipazione e cittadinanza attiva”, “Istruzione, formazione e lavoro”, “Parità di genere” e “Salute e benessere”.
I progetti vincitori
Il progetto vincitore per la categoria “Partecipazione e cittadinanza attiva” è: LABMET–Laboratorio Metropolitano Sostenibile della Città Metropolitana di Cagliari – sviluppato nell'ambito di un percorso pilota di governo aperto supportato dal Dipartimento della funzione pubblica (DFP) e coordinato da Formez PA. LABMET è l’agenzia urbana del territorio, luogo digitale e fisico di condivisione e divulgazione delle tematiche urbane, che ha il ruolo di coadiuvare le autorità e gli enti nella pianificazione urbana e nelle politiche territoriali, fornire servizi di formazione e condivisione sulle tematiche urbane-territoriali e costruire/sviluppare progetti e politiche operative e innovative.
Il progetto vincitore per la categoria “Istruzione, formazione e lavoro” è “Girls Code It Better”di Officina Futuro Fondazione W-Group. GCIB è un progetto gratuito di creatività digitale e imprenditorialità nato per avvicinare le ragazze alla tecnologia e alle carriere STEM.
Il progetto vincitore per la categoria “Parità di genere” è “STEM in GENERE” della Commissione Genere dell’Università degli studi di Brescia, che propone nelle scuole primarie e secondarie (a studenti e docenti) percorsi e laboratori educativi e ricreativi di sensibilizzazione sulle tematiche di genere, sugli stereotipi e le discriminazioni per capire, per riconoscerli e scardinarli utilizzando metodologie innovative che attingono anche a strumenti e linguaggi propri del mondo dell’arte.
Il progetto vincitore per la categoria “Salute e benessere” è “SENIOR “Ca’ d’argent”dell’Azienda Sanitaria Locale CN2 di Alba e Bra. Il progetto prevede la messa in atto di nuovi servizi socio-sanitari per le persone anziane che vivono nell’Alta Langa e in particolare nei comuni di Cortemilia e dintorni. La finalità del progetto è quella di sperimentare un nuovo modello di assistenza territoriale, volto al miglioramento della qualità della vita e dell’autonomia degli anziani, che trovandosi isolati possono avere difficoltà di accesso alle cure mediche, oltre che alle attività di prevenzione.
Per saperne di più
Leggi i progetti dei finalisti