Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

Il Bando 2021 dell’OPSI: alla ricerca di innovazioni di “Cross-border collaboration” 

L’ Osservatorio dell’Innovazione del Settore Pubblico dell’OCSE (OPSI) ha lanciato una call rivolta ad un tipo particolare di innovazione, quella prodotte da Cross-Border collaboration, in collaborazione con l’MBRCGI, il centro di ricerca per l’innovazione del settore pubblico arabo.

L'invito è incentrato su innovazioni realizzate attraverso la collaborazione trasversale, ovvero attraverso la cooperazione di due o più istituzioni pubbliche, anche di diversi livelli di governo o di diversa nazionalità. I casi idonei ad essere candidati sono, per esempio, progetti innovativi frutto della partnership tra più Paesi, regioni, o città per affrontare sfide comuni oppure per creare nuove politiche o servizi.   

La scelta di restringere le candidature a progetti innovativi realizzati attraverso la collaborazione di più enti è la naturale conseguenza di un processo di analisi condotto dall’OPSI, insieme al Centro di Ricerca Arabo, nel quale si evidenzia come nel 2020 vi sia stata una maggiore tendenza da parte delle istituzioni pubbliche a definire “un’infrastruttura collaborativa” per integrare le innovazioni, specialmente quelle di sistema, nel contesto che esse influenzano, coinvolgendo gli attori che hanno un ruolo in tale contesto.

Questa nuova tendenza è spiegata principalmente dalla pandemia causata dal COVID-19, il quale ha colpito indistintamente tutti i Paesi ed istituzioni, creando una sfida ed un obiettivo comune da perseguire. La crisi COVID-19 può fungere come catalizzatore per l’innovazione del settore pubblico offrendo l’opportunità di ripensare e rivalutare il ruolo dei governi e di accelerare i processi di cambiamento, adottando un approccio globale per il quale il potenziale successo delle innovazioni non rimanga bloccato all’interno dell’istituzione stessa.

Come negli anni precedenti, molti dei progetti presentati saranno pubblicati in relazioni dell’OCSE di alto profilo e i candidati potranno essere invitati a partecipare ad eventi internazionali riguardanti l’innovazione (di persona o virtualmente a seconda delle eventuali restrizioni vigenti). Questo permette non solo di pubblicizzare i propri progetti di successo, ma le iniziative selezionate che ricevono maggiore attenzione potranno essere supportate dall’OCSE, nonché essere facilitate nella creazione di nuove partnership e collaborazioni. Infine, è un’opportunità unica di favorire la trasferibilità di conoscenze e strumenti innovativi in ambito internazionale.

Hai lavorato su progetti che coinvolgono istituzioni di diversi livelli o Paesi su metodi innovativi per risolvere sfide comuni, sull’implementazione di nuove politiche o sulla realizzazione di nuovi servizi? Invia il tuo caso alla Call for Innovations entro il 29 aprile 2021.

 Per ulteriori informazioni e istruzioni su come presentare la domanda, consulta la pagina https://oecd-opsi.org/innovation2021/