Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon
CAF

Il CAF Network al lavoro

Il Network Europeo dei Referenti nazionali CAF è al lavoro, supportato dal Centro Risorse europeo CAF dell’EIPA, per promuovere la conoscenza del CAF 2020 fra gli Stakeholder del network EUPAN (European public administration network) che, com’è noto, è la “casa madre” del CAF.

Si sono svolti on line i primi due incontri, organizzati dall’EIPA il 6 e il 27 maggio, dedicati allo scambio di idee ed esperienze con l’OECD, che nelle sue diverse aree di attività si occupa anche di innovazione dei settori pubblici a livello mondiale.

Obiettivo comune puntare ad individuare ambiti di possibile cooperazione volti ad aumentare l’efficacia degli interventi, dell’OECD e di EUPAN, sul fronte del supporto alla modernizzazione, sia a livello di sistema - promuovendo e accompagnando l’attuazione delle riforme pubbliche - che di singole amministrazioni - accompagnando i percorsi di miglioramento continuo delle performance organizzative.

Nel corso di ciascun webinar, ad una presentazione delle caratteristiche di novità del CAF2020, è seguita una presentazione delle attività dell’OECD e una interessante discussione per approfondire punti di interesse comune.

Una prima iniziativa di collaborazione fra il network CAF e l’OECD, su proposta della referente nazionale CAF del Portogallo, è già stata avviata. È in corso un’analisi per valutare le possibili sinergie fra le Recommendation on Public Service Leadership and Capability elaborate dal Working Party on Public Employment and Management dell’OECD e il CAF2020.

L’Italia ha assunto il coordinamento di questa attività a cui partecipano il Portogallo, la Grecia e il Belgio.

 

Per saperne di più

Visita i siti EUPAN e EIPA 

Scarica il CAF 2020 

Scrivici per conoscere le iniziative di supporto del CRCAF