Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

Il Progetto ECCO (Evaluation Campus & Community): una piattaforma per condividere innovazione

Una iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica con l'Università di Bari come partner scientifico e tecnologico, che ha come obiettivo la realizzazione di un modello formativo per gli Organismi Indipendenti di Valutazione, e che intende creare una community attiva sul tema della valutazione della performance nelle pubbliche amministrazioni.

Il progetto si rivolge, in particolare, ai componenti degli Organismi di Valutazione iscritti all’Albo Nazionale e a Funzionari e Dirigenti delle Strutture di Supporto e delle Direzioni del Personale.

La piattaforma metterà a confronto progetti di successo e permetterà a funzionari ed esperti di condividere e discutere best practices, in modo da aggiornare costantemente i criteri di valutazione delle performance di dirigenti e dipendenti. Si tratta di un ambito di cruciale importanza, poiché ad esempio fra i parametri per l'assegnazione di finanziamenti ci sono anche i risultati di questo tipo di analisi.

L'iniziativa prosegue il percorso che l'università di Bari avare già intrapreso con il Sistema di misurazione e valutazione della Performance, con la ridefinizione del modello organizzativo e con la realizzazione del Master di II° livello in Performance management.

Per il primo anno, il progetto sarà destinato alle amministrazioni centrali e le regioni; nel 2019 sarà il turno degli Enti Locali e delle altre amministrazioni territoriali. 
Il kick off meeting dell'iniziativa, che si è tenuto a Bari lo scorso 8 giugno, è stato trasmesso ed è tuttora visibile qui.

Per saperne di più:
La presentazione video del progetto
Slide di presentazione