Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

Incontro conclusivo del Laboratorio: “La creazione del Valore Pubblico territoriale nelle Regioni. Verso il PIAO”

Si terrà il 17 marzo, presso la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’incontro conclusivo del Laboratorio: ”La creazione del Valore Pubblico territoriale nelle Regioni. Verso il PIAO”.

Si tratta dell’ultimo appuntamento di un percorso durato quasi un anno che ha consentito di approfondire la nuova normativa per la predisposizione del PIAO (Piano Integrato di Attività e di Organizzazione) e che ha portato le Regioni e le Province autonome tra le prime Amministrazioni pubbliche ad adottare questo nuovo strumento.

Si è sperimentato un nuovo modello partecipativo di pianificazione strategica, partendo dalla creazione di quel “Valore Pubblico territoriale”, che ha come obiettivo la migliore e più efficace programmazione operativa. Un sistema integrato di obiettivi rispondenti ai bisogni del territorio di riferimento, coerentemente integrati con quelli del ciclo della performance, che garantisce, al contempo, la trasparenza dell’azione amministrativa (sezione Valore Pubblico), senza ovviamente prescindere dall’analisi del “capitale intellettuale” dell’Amministrazioni (altre sezioni del PIAO). 

In quest’ultimo appuntamento verranno presentati i risultati del Laboratorio e ci sarà un confronto tra le esperienze delle Regioni e delle Province autonome coinvolte.

All’evento, riservato ai direttori e funzionari apicali delle amministrazioni coinvolte, parteciperà il Presidente di Formez PA, Alberto Bonisoli.

 

Per saperne di più

Vai al sito FormezPA

Leggi l'articolo: PIAO, Innovazione e cambiamento organizzativo per la PA