Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

La creazione del Valore Pubblico territoriale nelle Regioni. Verso il PIAO

Lunedì 11 luglio si terrà in modalità blended presso la sede del CINSEDO l’incontro conclusivo dei laboratori di sperimentazione promossi dal Dipartimento della Funzione Pubblica e curati da Formez PA rivolto alle amministrazioni regionali.

L’incontro si realizza nell’ambito del Progetto “Partecipazione di cittadini ed utenti al processo di misurazione della performance organizzativa e  valorizzazione della performance individuale come strumento di gestione delle risorse umane”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato da FormezPA, che si propone di favorire il miglioramento delle performance organizzative ed individuali delle amministrazioni attraverso la sperimentazione di nuovi modelli e strumenti per il coinvolgimento di cittadini ed utenti e del personale nei processi di misurazione e valutazione.

Dopo le attività laboratoriali realizzate con le Amministrazioni centrali sui temi della valutazione partecipativa e del nudging come strumento di miglioramento della produttività individuale, i laboratori di sperimentazione con le regioni (Basilicata, Emilia–Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria e Toscana) si sono proposti di supportare l’introduzione di meccanismi e ragionamenti di pianificazione integrata, anche favorendo il coinvolgimento dei principali stakeholder, in vista della redazione del PIAO (Piano Integrato di Attività ed Organizzazione).

L’incontro, riservato alle amministrazioni regionali ed in collaborazione con la Conferenza delle Regioni, presenterà gli esiti di questo primo lavoro anche con l’obiettivo di condividere una metodologia e degli strumenti per supportare le altre regioni nella costruzione del Piano che con il DM n. 81 del 24 giugno 2022 è diventato ormai una realtà per tutte le amministrazioni pubbliche italiane.

Il PIAO mette in evidenza la necessità di introdurre forme di pianificazione integrata finalizzata alla definizione e al raggiungimento del valore pubblico, dove l’integrazione riguarda non solo le politiche ma anche l’organizzazione, il personale, i cittadini e gli utenti intesi in termini di stakeholder.  Non quindi “un piano dei piani” ma un piano che assuma una visione olistica dell’organizzazione finalizzandola alla sua missione principale, il benessere economico e sociale dei cittadini.

In questa chiave i lavori offriranno la possibilità di approfondire i risultati della sperimentazione del modello partecipativo di pianificazione strategica del Valore Pubblico territoriale e di programmazione operativa delle leve e delle condizioni abilitanti (salute organizzativa e professionale) per la sua creazione, grazie al contributo degli esperti ma anche soprattutto al racconto delle regioni sperimentatrici.

Alle regioni partecipanti sarà data la possibilità di aderire ad un nuovo percorso di supporto a distanza illustrandone le caratteristiche, i tempi e le modalità ed offrendo anche l’opportunità di conoscere strumenti di performance management, come il Common Assessment Framework, particolarmente utili per introdurre nelle amministrazioni una cultura condivisa della qualità e del miglioramento continuo delle performance.

 

Per saperne di più

Leggi il Programma