Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

La formazione per accrescere le competenze sulla valutazione della performance: nel mese di settembre 2 corsi e 1 meeting.

Vi segnaliamo le opportunità offerte dalla SNA per il personale delle amministrazioni centrali e per i componenti degli Organismi indipendenti di valutazione (OIV) che devono maturare i crediti formativi necessari all’esercizio del ruolo.

I primi due appuntamenti sono corsiche hanno l’obiettivo di stimolare riflessioni sul tema e far acquisire maggiori competenze e strumenti per la valutazione della performance.

1. Competenze e ruolo dell’OIV: Il corso si rivolge ai componenti degli OIV delle Amministrazioni centrali dello Stato con l’obiettivo di stimolarne la riflessione critica sui compiti istituzionali in accordo con le direttive e gli altri atti di indirizzo politico.

Il corso si svolgerà in aula il 10 e 11 settembre e attraverso un webinar il 1 ottobre.

Leggi la scheda del corso 

2. Valutare la performance e i comportamenti nella PA: il corso si rivolge al personale delle amministrazioni centrali con l’obiettivo di fornire strumenti per interpretare i sistemi di valutazione delle performance come moderni sistemi di governo delle strutture organizzative e delle relazioni di lavoro. Intende stimolare una riflessione sulle fasi tipiche di un macro-processo di programmazione, misurazione e valutazione della performance, sottolineando per ognuna di esse finalità, metodologie di intervento alternative, errori tipici e criticità, strumenti operativi di gestione delle attività del processo.

Il corso si svolgerà in aula il 1 e il 2 ottobre. Leggi la scheda del corso 

Un terzo appuntamento, sempre presso la SNA, è invece un incontro, organizzato nell’ambito del  progetto ECCO che è un’iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica con l'Università di Bari come partner scientifico e tecnologico.

3. Meeting progetto ECCO: si terrà nei giorni 24-25-26 settembre 2019, il quinto meeting del Progetto ECCO. Si parlerà di performance in tutte le sue declinazioni a partire dal quadro normativo. L'edizione è rivolta alle Amministrazioni Centrali, area Dipartimento Funzione Pubblica. Scarica il programma