Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

La procedura CAF External Feedback: ad oltre dieci anni dalla sua nascita la prima revisione parte dal parere dei suoi utilizzatori

Da oltre dieci anni in Italia e negli altri Stati Membri la procedura CAF External Feedback (CEF) valuta la capacità delle organizzazioni di utilizzare in modo efficace il Modello CAF, attraverso il processo di autovalutazione e di pianificazione del miglioramento. Da allora oltre cento organizzazioni pubbliche italiane hanno ricevuto il riconoscimento di “Effective CAF User”.

Con la definizione del Modello CAF 2020 è apparsa ancora più evidente che in passato l’importanza di sostenere nelle organizzazioni i valori della qualità, del cambiamento e della resilienza, a partire dall’autovalutazione del proprio grado di maturità e attraverso un processo di miglioramento continuo.

Per questa ragione il network europeo CAF, coordinato dall’EIPA, ha avviato una riflessione finalizzata all’aggiornamento della procedura CEF per avvicinarla ai principi del CAF 2020 e renderla più adeguata al nuovo contesto pubblico.

La revisione della Procedura prevede come primo step un contributo valutativo da parte dei suoi utilizzatori. I CAF Users di tutta Europa sono stati infatti chiamati ad esprimere un parere sulla propria esperienza di partecipazione alla CEF, attraverso una indagine condotta mediante un questionario on line a cui seguirà un focus group con un altro attore fondamentale della Procedura, gli External feedback Actors, ovvero i valutatori pubblici annualmente impegnati a verificare la qualità del processo di autovalutazione e di pianificazione del miglioramento nelle amministrazioni pubbliche che aderiscono alla CEF.

Se sei un CAF User e vuoi partecipare all’indagine