Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

L'OCSE presenta il rapporto globale sul governo aperto: una panoramica sul progresso delle Raccomandazioni OCSE

Si terrà mercoledì 15 novembre, on line, dalle ore 13:00 alle 14:30, l’evento di presentazione pubblica del rapporto: "Open Government for Stronger Democracies: A Global Assessment", pubblicato dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE).

Questo rapporto offre un dettagliato monitoraggio sull'attuazione delle Raccomandazioni OCSE sul governo aperto da parte dei paesi membri.

Le Raccomandazioni OCSE, pubblicate nel 2017, costituiscono l'unico strumento legale, riconosciuto a livello internazionale, per promuovere il governo aperto e sono state essenziali nel promuovere la democrazia, la fiducia pubblica e la crescita inclusiva, sostenendo così i paesi nel processo di sviluppo delle proprie agende nazionali sul governo aperto.

I principi del governo aperto stanno diventando sempre più diffusi tra le amministrazioni pubbliche in tutto il mondo e vengono attuati a tutti i livelli di governo attraverso una serie di politiche pubbliche. Il rapporto "Open Government for Stronger Democracies" fa il punto sulla diffusione di tali raccomandazioni e sull'andamento del loro attuazione.

Durante l'evento, saranno presentate le principali conclusioni del rapporto, mettendo in evidenza le sfide, le tendenze e le migliori pratiche riscontrate nell'attuazione delle Raccomandazioni OCSE da parte dei 43 paesi che vi hanno aderito. Inoltre, esperti internazionali, forniranno analisi dettagliate e riflessioni sulle conclusioni del rapporto, offrendo spunti preziosi sulle implicazioni e sugli obiettivi ambiziosi per il futuro.

Per partecipare a questo evento è necessaria la registrazione   

 

Per saperne di più

Leggi il programma dell’evento