L’Osservatorio per l’Innovazione del Settore Pubblico (OPSI), nonostante i vincoli imposti dalla pandemia, è riuscito a tenere viva per tutto il 2020 la propria rete, organizzando anche, in modalità completamente virtuale, l’evento Government after Shock, tenutosi lo scorso 17 novembre.
Dato l’esito positivo dell’evento, l’OPSI ha deciso di proseguire lungo questa strada, immaginando nuove modalità per i futuri incontri. Una sperimentazione in tale direzione avrà luogo il 25 febbraio, quando verrà lanciato il primo Meet-up OPSI, in forma di pilota, aperto a tutti coloro interessati alle tematiche dell’innovazione e del miglioramento nel settore pubblico.
Obiettivo dell’incontro virtuale è testare una modalità più informale di un convegno tradizionale, offrendo una grande piazza virtuale dove esperti ed addetti ai lavori possano incontrarsi facilmente e scambiarsi idee ed informazioni.
OPSI, dal canto suo, non gioca il semplice ruolo di host, ma ha è interessato a raccogliere e far tesoro delle informazioni che verranno scambiate al fine di valorizzarle, rafforzando le proprie attività di scouting e diffusione di pratiche innovative.
L’evento del 25 febbraio, che non si pone l’obiettivo di creare un nuovo network in competizione con quelli già esistenti, punta per ora a testare la capacità di attrarre le persone e di metterle in contatto tra di loro. Se l’esperimento dovesse rivelarsi proficuo, dei meeting tematici seguiranno poi in futuro.
La registrazione all’evento, gratuita ed accessibile a tutti, è disponibile a questo link.
Per saperne di più
Visita la pagina OPSI