Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

Misurare la performance individuale per migliorare l’organizzazione

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con il supporto metodologico della Commissione Tecnica per la Performance, ha definito, a integrazione di quelle emanate nel 2017, nuove Linee guida per la misurazione e valutazione della performance individuale (Linee guida n. 5/2019).

L’obiettivo è quello di fornire alle amministrazioni ulteriori indicazioni in merito alle modalità di misurazione e valutazione della performance individuale, risolvendo alcune criticità manifestatesi sul piano applicativo.

L’attenzione è focalizzata sui seguenti argomenti:

  • perché e come si valuta la performance individuale
  • quali sono gli elementi necessari per poter concretamente migliorare il funzionamento dei Sistemi di misurazione e valutazione della performance
  • quali ulteriori strumenti possono essere utilizzati per andare oltre la mera valutazione della prestazione.

Le linee guida si fondano sull’assunto che la valutazione della performance individuale rappresenti una leva strategica nella gestione e sviluppo delle risorse umane.

Così inteso il processo di valutazione individuale è funzionale al miglioramento della qualità complessiva delle prestazioni e dei servizi resi dalle amministrazioni pubbliche. Miglioramento che deve rappresentare la principale finalità del sistema di misurazione e valutazione della performance dell’organizzazione e quindi del ciclo di gestione della performance.

Secondo le linee guida, una gestione efficace del processo di valutazione individuale genera un duplice effetto positivo:

  • sul piano del singolo, consentendo la valorizzazione delle capacità e delle competenze del personale anche attraverso la definizione di successivi percorsi di sviluppo e crescita professionale;
  • sul piano organizzativo, in quanto il miglioramento della performance dei singoli comporta inevitabilmente anche un miglioramento dell’intera organizzazione e dei servizi da essa erogati; gli esiti della valutazione, inoltre, possono essere utilizzati anche per ripensare la struttura e/o i processi organizzativi, attraverso attività mirate di reingegnerizzazione.

 

Leggi le Linee Guida n. 5/2019

Consulta anche il Portale della Performance