Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon
CAF

Network Europeo CAF: successo della visita-studio della delegazione rumena in Italia

Si è appena conclusa la visita studio in Italia di una delegazione rumena di personale della municipalità di Turgu interessato ad applicare il CAF e soprattutto a conoscere l’esperienza italiana di utilizzo del modello.

Nell’ambito del Programma Operativo Capacità Amministrativa 2014 - 2020, diverse amministrazioni pubbliche rumene stanno realizzando lo scambio di buone pratiche con Enti che, al di fuori della propria nazione, applicano o hanno applicato sistemi di miglioramento e strumenti di TQM in modo tale da creare un’occasione di approfondimento, di crescita e formazione personale.

L’interesse nei confronti dell’esperienza italiana non rappresenta certo una novità. L’Italia, con oltre 1000 amministrazioni CAF user, rappresenta un punto di riferimento in Europa per tutte le amministrazioni che intendono applicare il modello.Già nel 2018 sono state ospitate due delegazioni rumene: personale del Ministero del Lavoro e una delegazione della città di Braila, mentre in passato sono state ospitate delegazioni provenienti da Malta e anche dalla Cina. 

Stavolta è toccato alla Municipalità di Targu dialogare con le amministrazioni italiane, scambiando osservazioni e suggerimenti al fine di ottimizzare i propri processi decisionali e orientarli al cittadino avvalendosi dell’esperienza maturata dalle amministrazioni italiane attraverso l’utilizzo del modello europeo CAF.

3 incontri si sono svolti in maniera partecipativa, con il contributo degli Esperti del Centro risorse nazionale CAF e le testimonianze del personale delle amministrazioni “CAF user” che hanno raccontato le lezioni apprese con il processo di autovalutazione CAF e le iniziative di miglioramento che ne sono derivate.

Nell’ambito dello spazio dedicato al question time, sono state fatte diverse domande relative alle risorse necessarie per l’autovalutazione e al contesto normativo in cui si inquadra l’utilizzo del modello. Un focus particolare, è stato dedicato alla differenza tra risultati di output e risultati di outcome e a come l’applicazione del modello CAF abbia influito su tali esiti.

 

Scarica i materiali degli incontri

La diffusione del CAF in Italia: strategie e risultati

Sabina Bellotti - Referente Nazionale CAF 

Il processo di autovalutazione CAF e il ciclo di valutazione della Performance  

Claudia Migliore - Responsabile del CRCAF

L’esperienza sul CAF nell’Agenzia Spaziale Italiana 

Cecilia Aresti, Michela Sabetta, Bruno Tribioli - Comitato Operativo CAF

L'applicazione della Procedura CEF per il miglioramento continuo dei processi ACI

Antonina Pennacchio - Staff ACI - F@cile CAF

Description of ACI CAF Users Experience. The organizational working procedures. The case of ACI

Riccardo Alemanno - Responsabile ACI - F@cile CAF