Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

Novità dal fronte internazionale dei CAF user

ReSPA (Regional School of Public Administration) è l’organizzazione regionale finanziata dalla Commissione europea per supportare i governi dei Balcani occidentali a migliorare e rafforzare la  pubblica amministrazione e promuovere il loro processo di integrazione nell’Unione Europea.

I Paesi membri - Albania, Bosnia Erzegovina, Serbia, Montenegro, e Nord Macedonia - hanno recentemente approvato la costituzione del Centro Regionale di gestione della qualità (RQMC) all’interno del ReSPA. Il Centro regionale avrà come principale scopo lo sviluppo del Qualitative Management per i Paesi membri, nonché la promozione dell’utilizzo del modello europeo CAF.  

Si doterà per questo gradualmente degli strumenti per attuare la procedura di CAF External Feedback (PEF) nei confronti di tutti gli utenti CAF che ne faranno richiesta. Inoltre, il Centro fornirà anche la formazione necessaria per conseguire gli obiettivi del Qualitative Management ed effettuerà periodicamente valutazioni sulla corretta applicazione degli strumenti messi a disposizione, tra cui il CAF. In aggiunta, ospiterà le reti regionali degli utenti CAF.

E’  questo un ulteriore riconoscimento dell’importanza del modello europeo CAF2020 alla luce delle sua funzione di “bridge culturale” utile ad accompagnare l’ingresso nell’UE degli Stati interessati ad entrarvi. Per quest’ultimi il modello viene utilizzato, infatti, anche per confrontarsi con i principi e le pratiche di “buona amministrazione” derivanti dall’attuazione dei valori democratici condivisi dagli SM.

 

Per saperne di più

Visita il sito ReSPA